Giornata mondiale Contro L’Aids 2024
Il contrasto alla diffusione dell’HIV rimane al centro degli interventi di Azienda USL ed Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, non solo il 1° dicembre, Giornata mondiale contro l'Aids 2024, ma in tutti i periodi dell’anno. Grazie anche all’impegno del “Tavolo di Lavoro Permanente al contrasto HIV/AIDS”, coordinato dal Comune di Ferrara tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità, che vede la presenza di innumerevoli altri soggetti tra i quali enti del terzo settore, Università degli Studi di Ferrara, Istituzioni pubbliche e private, oggi a Ferrara e provincia si lavora in rete per prevenire e informare sul tema. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
MESSINA – “Amati, Proteggiti, Amati”. In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, in programma domenica 1 dicembre, screening Hiv gratuiti nelle piazze Duomo e Cairoli e a largo Seggiola. Il tutto con una sinergia tra istituzioni e Arcigay. (Tempo Stretto)
In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, domenica 1 dicembre, il Servizio Unità di Strada della Cooperativa Sociale Zarapoti, in collaborazione con il Ser.D. di Catanzaro, sarà presente sul lungomare di Catanzaro. (CatanzaroInforma)
Il Gremio dei Fabbri festeggia nel fine settimane la propria Festa grande in onore del patrono Sant’Eligio, santo francese morto nel 660 e al quale è dedicata la cappella nel duomo di San Nicola dal 1515. (SARdies.it)
Medici, Associazioni e Istituzioni, a pochi giorni dalla Giornata mondiale contro l’Aids, tornano a parlare di HIV per ridefinire l’agenda delle priorità. Presentato “HIV. Le parole per tornare a parlarne”, il libro bianco che parte da quattro parole chiave: prevenzione, stigma, checkpoint e qualità di vita 29 NOV (Quotidiano Sanità)
Questo è il messaggio allarmante che emerge dai nuovi dati del Centro Operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss): nel 2023, le nuove diagnosi di Hiv in Italia sono aumentate, raggiungendo quasi i livelli pre-pandemia. (la Repubblica)
ABIO Biella è stata premiata con il “Premio Sironi” per il progetto “Alla Scoperta del Blocco Operatorio” realizzato nel 2022 in collaborazione con l’ASL BI nell’ambito dei progetti previsti nel Piano di Rilancio per l’accoglienza e l’umanizzazione dei pazienti. (newsbiella.it)