L'Italia e quella sfida secolare con la Svizzera: una vittoria potrebbe cancellare una serie di tabù

I PRECEDENTI Gli azzurri hanno affrontato gli elvetici per sessantuno volte imponendosi per ventinove volte, tuttavia i tre punti sono arrivati solo due volte negli ultimi venticinque anni Sarà per la vicinanza da un punto di vista territoriale, sarà per le affinità culturali, ma la Svizzera è la nazione che abbiamo affrontato più volte nella storia della Nazionale. A partire dal 15 maggio 1910 quando l'Italia fece il proprio esordio all'Arena Civica di Milano contro la Francia, gli azzurri hanno affrontato per sessantuno volte gli elvetici imponendosi per ventinove volte a fronte di ventiquattro pareggi e otto sconfitte. (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altre testate

La Svizzera si avvicina: Spalletti va di difesa a tre, Mancini favorito al posto di Calafiori (TUTTO mercato WEB)

Si apre quindi il ballottaggio in difesa. Come riporta Il Romanista Gianluca Mancini scalpita per una maglia da titolare. L’Italia domani alle 18 scenderà in campo a Berlino contro la Svizzera per provare a strappare un pass per i quarti di Euro2024. (RomaNews)

E l’Italia teme per i suoi diffidati: Pellegrini, Cristante, Donnarumma, Fagioli. Non c’è Calafiori, che la squalifica la sconterà domani: Mancini scalpita, Buongiorno si candida, le prove sono un mix, c’è Fagioli, poi non c’è più, Raspadori fa il jolly, in difesa Mancini affianca Buongiorno e Darmian. (ilmessaggero.it)

Svizzera, Aebischer: "Sommer è un punto di riferimento ma c’è bisogno di tutta la squadra"

Sisal preannuncia una sfida non facile per gli attuali campioni d’Europa in carica, ma nemmeno impossibile. Ad aprire gli ottavi di finale, sabato alle ore 18 a Berlino, ci saranno Svizzera ed Italia. (Adnkronos)

Sono il presidente della FIFA ma soprattutto sono un appassionato di calcio. Sono italiano. (La Stampa)

Così il centrocampista del Bologna Michel Aebischer, prossimo avversario dell'Italia con la sua Svizzera, ha presentato la sfida contro i cugini azzurr ai microfoni di RSI. "Ho fatto una bella stagione al Bologna, ho giocato quasi sempre e questo mi ha dato tanta fiducia. (Fcinternews.it)