Messina, il "Celeste" intitolato a Totò Schillaci? Chi era il militare morto nella 2° guerra mondiale
In queste ultime ore in molti hanno pensato di intitolare il vecchio e mitico stadio "Giovanni Celeste" di Messina all'indimenticato bomber Totò Schillaci scomparso qualche giorno fa per un tumore. Ma chi era Giovanni Celeste? Nato a Messina il 22 gennaio 1905, figlio di Giovanni e Rosa Crisafulli. Da giovane fu calciatore e capitano dell'Unione Sportiva Peloro . Laureato in Discipline Nautiche nel 1930 al Regio Istituto Superiore Navale di Napoli, iniziò la carriera militare nel 1931 (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A volte sono le settimane in cui un lutto interrompe il dipanarsi di questa commedia umana, e la riavvolge costringendoci a fare i co… (la Repubblica)
di Alessandro Puglia Palermo dice addio a Totò Schillaci, il campione che ha regalato le notti magiche di Italia ’90 prima con i suoi gol e poi con il suo esempio, diventando un simbolo di speranza e riscatto per tanti giovani palermitani. (La Stampa)
L'ex portiere della Juventus ha raccontato il suo periodo complicato alla conduttrice televisiva, ma ha voluto anche ricordare un importante compagno d'avventura: Totò Schillaci, scomparso di recente. (DiLei)
E lui lo è stato, il Totò-Nazionale, il fratello di tutti. Maggiore, per Antonio Conte, quando da ragazzino ha lasciato Lecce e la Puglia per andare a Torino e giocare nella Juventus. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il primo saluto è arrivato dalla sua gente. "Te ne stai andando come un re", ha detto il fratello Giovanni davanti alle persone che avevano visto muovere i suoi primi passi. (La Gazzetta dello Sport)
Rendiamo omaggio al calciatore siciliano Totò Schillaci, prematuramente scomparso mercoledì scorso, attraverso il ricordo di Totò Bertino. Icona dei Mondiali di Italia ’90, Schillaci ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano. (EnnaLive)