Filippo Panseca, l’intellettuale frainteso che per primo insegnò la Computer art a Milano
Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l’artista che si è spento oggi nella sua casa-buen retiro di Pantelleria, dove trascorreva parte dell’anno quando non era a Milano. Milano l’aveva scelta nei Settanta, dopo i primi passi mossi a Roma a contatto con l’avanguardia di piazza del Popolo, ma Pan… (La Repubblica)
Su altre testate
L’artista è stato colpito da infarto fulminante la notte scorsa. Panseca era arrivato nell’isola nel 1976 con la moglie Margherita Boniver. (Gazzetta del Sud)
Pantelleria perde un artista, un amico e un conoscitore devoto e raffinato Tuttavia, aveva conosciuto Pantelleria, negli anni ’70, dove ha vissuto gli ultimi anni, fino alla fine, avvenuta questa notte. (Il Giornale Di Pantelleria)
Inutili gli sforzi dei sanitari dell’ospedale Nagar di Pantelleria. A Pantelleria era arrivato nel 1976 assieme alla moglie Margherita Boniver con cui, accanto ad altri socialisti craxiani, era stato fondatore del Centro Internazionale di Brera. (Il Sole 24 ORE)
In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi. Apprezzato da Bettino Craxi, Panseca è stato un artista poliedrico, creatore della prima cattedra italiana di Computer art (Giornale di Sicilia)
E'morto all'età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. Inutile gli sforzi dei sanitari dell'ospedale Nagar di Pantelleria. (Virgilio)
Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l'artista che si è spento oggi nella sua casa -... (Virgilio)