La festa di S. Antioco martire: un rito che si ripete da oltre quattro secoli nel sud della Sardegna

E’ la festa religiosa che unisce fede, cultura, tradizione, folklore e intrattenimento. Da venerdì 12 a lunedì 15 aprile 2024, Sant'Antioco, l'isola del sud della Sardegna, torna a celebrare per la 665esima volta il suo patrono. L'antichissima sagra religiosa vede ripetersi immutato nei secoli un rito che culmina con la grande festa sa festa manna: da tradizione cade nel calendario 15 giorni dopo Pasqua, quest’anno il 15 aprile. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ciò che si vede da qualche emissione a questa parte è una notevole risalita della cintura degli anticicloni subtropicali, un’azione di concerto tra la matrice azzorriana e quella africana per respingere al mittente, almeno per un certo periodo, gli attacchi perturbati dell’Atlantico. (MeteoLive.it)

Tendenza meteo per il 25 Aprile e Primo Maggio (iLMeteo.it)

Una nuova veloce perturbazione atlantica si appresta a raggiungere il nord, dove porterà delle piogge, qualche acquazzone nella giornata di mercoledì 3 Aprile, dopodiché si aprono scenari decisamente clamorosi per tutta la nostra penisola. (MeteoLive.it)

La nostra attenzione si rivolge ai prossimi giorni, in quanto sta per cambiare tutto. Nei prossimi giorni la circolazione generale è destinata a subire un radicale cambiamento con l'arrivo dell'alta pressione Narciso e, conseguentemente, di uno scenario meteorologico piuttosto diverso rispetto a quello sperimentato negli ultimi giorni, specie al Nord. (iLMeteo.it)

Qualcosa a livello climatico si sta rompendo: stiamo passando da un estremo all'altra senza soluzione di continuità e soprattutto le temperature sono sempre più alte rispetto al passato, in ogni stagione dell'anno. (iLMeteo.it)

Sono finite le feste di Pasqua e Pasquetta, ed è finita anche l’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha flagellato l’Italia. Al Nord si contano i danni, al Sud cresce la preoccupazione per la siccità che sta interessando Sicilia, Sardegna e alcune zone della Calabria. (MeteoWeb)