Turchia, la Uefa indaga sull'esultanza di Demiral: il motivo

Merih Demiral, autore di una doppietta nella sfida contro l’Austria che ha regalato i quarti di finale alla sua Turchia, è finito nel mirino della Uefa e non solo dopo la sua esultanza. Come vedete nella foto qui sotto, l'ex difensore della Juventus avrebbe mostrato un simbolo politico vietato in Germania e Austria in quanto tradizionale saluto dei “lupi grigi”, movimento estremista di destra nato molti anni fa in Turchia, conosciuto anche per essere stato coinvolto nell’attentato a papa Giovanni Paolo II. (Fantacalcio ®)

Ne parlano anche altre fonti

Continua la favola della Turchia. La Nazionale allenata da Vincenzo Montella, con la vittoria di ieri contro l'Austria si è aggiudicata un posto tra le migliori otto della competizione. (Viola News)

Bufera, agli Europei di calcio, per l'esultanza di Merih Demiral dopo il secondo gol all'Austria: non è passato inosservato il gesto dei lupi grigi, organizzazione nazionalista turca, la stessa a cui era affiliato Ali Agca, l'attentatore di Papa Giovanni Paolo II: l'Uefa ha aperto un'inchiesta per "comportamento inappropriato" in (Secolo d'Italia)

L'esultanza, che mima il muso di un lupo, è associata ai "Lupi Grigi", un movimento di estrema destra turco noto per le sue posizioni radicali e per il coinvolgimento in atti di violenza e terrorismo. Merih Demiral, difensore turco con un passato tra Juventus e Atalanta, è al centro di una bufera mediatica e disciplinare. (La Provincia di Cremona e Crema)

Inchiesta sull'esultanza di Demiral, il governo turco non ci sta: "Inaccettabile"

Il difensore della squadra saudita dell'Al-Ahli, con un passato in Italia tra Juventus e Atalanta, ha esultato a braccia levate, l’indice e il mignolo alzati al celo, le altre tre dita unite in avanti: il simbolo dei Lupi Grigi, il movimento estremista nazionalista turco di stampo xenofobo, militarista e parafascista. (Corriere TV)

Il lupi grigi sono il movimento giovanile e paramilitare del partito nazionalista Mhp (Milliyetçi Hareket Partisi). Bufera su l'esultanza del nazionale turco Merih Demiral durante la partita di ieri tra Turchia e Austria valevole per il passaggio del turno di Euro 2024. (Italia Oggi)

Dura reazione da parte della Turchia alle critiche nei confronti di Merih Demiral per l’esultanza con il saluto dei Lupi grigi nella partita degli Europei vinta con l’Austria. (SPORTFACE.IT)