L'altra crisi in arrivo di cui non ci siamo ancora accorti abbastanza

Altri dettagli:
Ucraina

Quando Volodymyr Zelensky è intervenuto a Bruxelles durante il Consiglio europeo per presentare il suo piano per la Vittoria si aspettava di ricevere una reazione entusiasta dai 27 leader dell'Unione europea. Per sua sorpresa, ha percepito scetticismo per la richiesta di un "invito" ufficiale di adesione immediata dell'Ucraina alla Nato, nonostante il conflitto con la Russia sia ancora in corso. L'opposizione ucraina al piano per la Vittoria di Zelensky Prima di presentarla a Bruxelles, Zelensky era intervenuto nel parlamento ucraino per mostrare la sua precisa strategia - articolata in cinque punti - finalizzata a rafforzare la posizione dell'Ucraina e porre fine alla guerra con la Russia entro il prossimo anno. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

L'Ucraina, in guerra con la Russia da quasi 1000 giorni, pensa di tornare alle armi nucleari? Ad accendere i riflettori sul tema è un articolo della Bild, che riporta le parole di un'anonima fonte di alto livello di Kiev. (Adnkronos)

00:33 Guerra in Ucraina, Orbán attacca Zelensky: "Con il suo piano possono solo perdere" (La Stampa)

Chiede di entrare presto nella Nato, soldi e armi. La killer application è di spostare la guerra sul territorio russo con l’aiuto dell’Occidente. (L'HuffPost)

Zelensky alla Nato e all'Ue: "Putin sta preparando 10mila soldati nordcoreani. Si va verso un conflitto mondiale"

Il “Piano per la vittoria” di Zelensky: Talk a Visione TV Il presidente Zelensky ha presentato il suo piano per la vittoria davanti al Parlamento ucraino. Lo riporta il Kyiv Independent. Il piano prevede cinque punti più tre aggiunte segrete condivise con gli alleati internazionali. (Analisi Difesa)

IL VICTORY PLAN DI ZELENSKY Il primo punto prevede l’invito immediato e incondizionato nella Nato, che consentirebbe all’Ucraina di godere della protezione dell’alleanza in caso di futuri attacchi. (Limes)

Il ciclone Zelensky ha spazzato un'altra volta la capitale d'Europa. Prima al Consiglio Europeo, dove ha incontrato i 27 leader dell'Ue, poi al quartier generale della Nato, dove si è rivolto ai 32 ministri della Difesa alleati, oltre che al segretario generale Mark Rutte, già suo fan. (L'HuffPost)