Open, Renzi e tutti gli altri imputati prosciolti: "Ho vissuto come un appestato"

Tutti prosciolti gli undici imputati e le 4 società nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. È questa la decisione del gup del tribunale di Firenze Sara Farini.L'inchiesta riguardava presunte irregolarità nei finanziamenti a Open, la fondazione attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l'ascesa e l'attività politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Pd. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo sei anni di indagini surreali e illegittime, dopo cinque anni di gogna mediatica a reti unificate, dopo quattro anni di perquisizioni incostituzionali, di pubblicazioni illegali, di ripetute violazioni dei nostri diritti fondamentali, dopo quasi tre anni di udienza preliminare, oggi – 19 dicembre 2024 – sono stato prosciolto dalla vergognosa e infamante accusa di finanziamento illecito alla politica. (Matteo Renzi)

Non luogo a procedere per tutti gli imputati, tra cui l'ex premier Matteo Renzi e altre e sponenti di peso del Giglio magico come Luca Lotti, Maria Elena Boschi, Marco Carrai e l'avvocato Alberto... (Virgilio)

Con lui prosciolti anche Maria Elena Boschi e tutti gli altri 9 indagati tra cui l'ex ministro Luca Lotti, l'imprenditore Marco Carrai e l'avvocato Alberto Bianchi. . (Gazzetta di Parma)

VIDEO Open, Renzi: "Processo politico per ammazzare Italia Viva"

Matteo Renzi è stato prosciolto dal gup di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Iv quando era segretario del Pd.... (Virgilio)

– “E’ la sconfitta del giustizialismo. Secondo la procura erano circa 3,5 i milioni di euro che sarebbero arrivati nelle casse della fondazione Open, che dal 2014 al 2018 avrebbe incassato denaro agendo come una vera e propria costola del Pd in violazione delle norme sul finanziamento ai partiti. (LA NAZIONE)

L'ex premier: "Neanche oggi scuse da M5S e FdI" (LAPRESSE)