Cop29 di Baku, approvato il “bollino di qualità” per il mercato del carbonio

Pochi leader al vertice sul Clima delle Nazioni Unite ma la macchina va avanti. Dopo anni di stallo sono stati adottati gli standard di qualità dei crediti di carbonio, fondamentali per il lancio di un mercato globale che finanzierebbe progetti di riduzione delle emissioni di gas serra (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Speriamo che la prossima settimana, quando torneranno i ministri, emerga quello spirito di compromesso che c'è stato alla pre-Cop". (Tiscali Notizie)

Per mitigare i cambiamenti climatici e adattarsi ai loro impatti servono fondi. Alla Cop29 i Paesi sono molto distanti su quanto e chi debba pagare. (LifeGate)

Il professor Simone Borghesi, un’autorità riconosciuta a livello internazionale nel campo dell’economia ambientale, sta portando alto il nome dell’Università di Siena alla COP29 di Baku. In qualità di prorettore alle Relazioni Internazionali, Borghesi è impegnato attivamente a condividere le ultime ricerche scientifiche e a promuovere soluzioni innovative per affrontare la crisi climatica. (Culture)

L’Università di Siena alla cop29: in prima linea per soluzioni economiche contro il cambiamento climatico

Cioè, siamo alla farsa. Dove fanno la roba sulle questioni ambientali? A Baku in Azerbaijan, dove arrivano i tubi del gas che girano in tutto il mondo perché è puro fossile e non se ne vergognano di dirlo. (Nicola Porro)

Quindi sì al nucleare sicuro, senza rinunciare pregiudizialmente alle energie fossili, aumentando - beninteso - la produzione delle rinnovabili. Un approccio troppo ideologico e non pragmatico su questo tema rischia di portarci fuori strada». (il Giornale)

Abbiamo intervistato lo scienziato tedesco Niklas Höhne: l’elezione di Trump non è un bene per le politiche climatiche, farà esattamente il contrario di quello che dobbiamo fare (Sky Tg24 )