Quattro alpinisti morti sul massiccio del Monte Bianco

Quattro alpinisti morti sul massiccio del Monte Bianco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Mount Live INTERNO

Monte Bianco: quattro alpinisti morti in tre incidenti. Monte Bianco: precipita in un canale Un alpinista italiano è morto in seguito alla scivolata durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio Gonella. L’allarme lanciato dagli altri alpinisti. Gli altri tre, illesi, sono stati portati a Courmayeur. Effettuati vari tentativi di recupero del corpo dell’uomo. Il materiale rimasto sul canale, tra cui la piccozza, e la testimonianza dei compagni rendono certa la caduta nella terminale ma la natura del luogo – spiegano i soccorritori – rende impossibile il recupero. (Mount Live)

Ne parlano anche altre testate

Sono Marco Bagliani, di 59 anni, di Torino, e Luca Giribone (34) di Bricherasio (Torino) le due vittime dell'incidente avvenuto ieri sul Mont Greuvetta, in Val Ferret (Courmayeur), sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco (La Repubblica)

Il primo abitava a Torino, docente a UniTo, il secondo a Bricherasio. Si chiamavano Marco Bagliani, 59 anni, e Luca Giribone, di 35, i due alpinisti morti domenica pomeriggio, 15 luglio, sul Monte Greuvetta nel massiccio del Monte Bianco (La Stampa)

Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco. L’esatta dinamica dell’incidente e le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria sono affidate al Sagf di Entreves-Courmayeur. Cede un ancoraggio, morti due alpinisti sul Monte Bianco (La Provincia di Biella)

Precipitano sul Mont Greuvetta, le due vittime sono torinesi

"Ci deve essere stata una piccola frana da più in alto, che ha coinvolto la sosta, strappando la cordata dalla parete e facendola precipitare. La corda di Peirano è stata tranciata, miracolosamente, evitando una terza vittima. (La Repubblica)

Due alpinisti piemontesi sono morti ieri in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Le due vittime, Luca Giribone (34 anni) di Bricherasio, e Marco Bagliani (59 anni) di Torino, facevano parte del Gruppo occidentale dei Club Alpino Accademico Italiano. (MountainBlog)

La prima caduta si è verificata in Val Ferret, tra il comune di Courmayeur e il massiccio del Monte Bianco. Due alpinisti sono precipitati mente erano in cordata, probabilmente a causa del cedimento di un ancoraggio. (Open)