Mercato del lusso frena nel 2024, crescita (moderata) nel 2025: i dati di Altagamma

Il mercato globale del lusso dovrebbe sfiorare i 1.500 miliardi di euro nel 2024, mantenendosi stabile rispetto al 2023, con un tasso di crescita previsto tra -1% e 1% su base annua a tassi costanti. Lo afferma l’Osservatorio Altagamma 2024, che esamina lo stato dell’arte del comparto. L’incertezza macroeconomica e il continuo aumento dei prezzi dei marchi stanno portando i consumatori di beni di lusso a ridurre gli acquisti, in particolare tra la Generazione Z, la cui attrazione per i marchi di lusso continua a diminuire. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il mercato dei personal luxury goods potrebbe raggiungere tra i 460 e i 500 miliardi di euro, ampliando la base. (fashionmagazine.it)

Che il 2024 fosse stato - sia, visto che è ancora in corso - uno degli anni più duri e complessi per l’industria del lusso nel suo complesso si era capito già dall’andamento dei grandi gruppi come Lvmh , Kering e Richemont i cui fatturati si sono registrati in calo. (Il Sole 24 ORE)

Accade nel mondo, accade in Italia. Cosa insolita, poiché il comparto abitualmente supera indenne le fasi di crisi, visto che la clientela di riferimento raramente le patisce. (Il Fatto Quotidiano)

Il turismo traina l’alto di gamma

Queste le stime di Bain & company svelate oggi a Milano durante l’annuale Osservatorio Altagamma. Si mantiene solida la spesa dedicata alle esperienze, in aumento del 5%, mentre frenano i beni personali, attesi a circa 363 miliardi. (Milano Finanza)

I consumatori globali del lusso hanno progressivamente ridotto la loro spesa in beni di lusso, alla luce di un contesto macroeconomico fortemente incerto, e ai sostenuti aumenti di prezzo occorsi nell’ultimo biennio. (Forbes Italia)

Lo ha sottolineato ieri a Milano Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, presentando la 23esima edizione dell’Osservatorio della Fondazione. E proprio il turismo, insieme al lusso esperienziale, «può essere il traino per l’alto di gamma italiano». (Italia Oggi)