La promessa di Bardella: “Make France great again”

Altri dettagli:
Ucraina

Ieri è stata la giornata della conferenza stampa di presentazione del programma di governo del Rassemblement National (Rn) e alleati da parte di Jordan Bardella, candidato primo ministro della coalizione fra il partito di Marine Le Pen (di cui è presidente) e i transfughi dei Républicains (gollisti) che corrono sotto la bandiera di “La droite avec Eric Ciotti”. Questa alleanza è data in testa a tutti i sondaggi sul voto dei francesi alle elezioni politiche anticipate a doppio turno del 30 giugno e 7 luglio prossimi e sul numero dei parlamentari che risulteranno eletti a ballottaggi conclusi, ma secondo le proiezioni attuali non disporrebbe della maggioranza assoluta all’interno del nuovo parlamento. (Tempi.it)

La notizia riportata su altre testate

Pensioni e salario minimo, guerra in Ucraina e Medio Oriente, potere d’acquisto, ecologia, immigrazione e diritti, i tre partiti principali che si presenteranno il 30 giugno e il 7 luglio alle elezioni legislative anticipate francesi, convocate dopo lo scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente Emmanuel Macron dopo la débâcle della maggioranza alle elezioni europee, hanno prese… (la Repubblica)

A pochi giorni dall’incerto ballottaggio per le elezioni anticipate, i primi risultati danno in vantaggio Marine Le Pen sulla coalizione di Emmanuel Macron , che hanno idee molto diverse sui temi delle auto, dell'energia e della mobilità, e già si erano scontrati su questi argomenti alle politiche del 2017 e del 2022. (Automoto.it)

Si dichiara "pronto al confronto con Melenchon", all'indomani della vittoria del Rassemblement National al primo turno delle legislative in Francia, Jordan Bardella - candidato premier e delfino di Marine Le Pen - e poi annuncia di aver diffuso una sua "lettera ai francesi", in cui lancia un appello "a (Secolo d'Italia)

Francia: le politiche dell'opposizione potrebbero mettere in discussione gli impegni in Ue

Bardella, le prime parole dopo il voto Per Bardella, 28 anni, il risultato del voto è una «aspirazione chiara» dei francesi «al cambiamento». Queste le prime parole di Jordan Bardella, candidato premier del Rassemblement National dopo i primi exit poll che vedono il partito di Marine Le Pen prevalere al 34% nel primo turno delle elezioni legislative di oggi. (ilmessaggero.it)

L'hanno chiamato il volto angelico dell'estrema destra francese, senza conoscerlo. Infallibile sorriso da selfie, ascesa fulminea. E ora, con una nuova potenziale responsabilità: essere il primo lepenista della storia della V Repubblica ad aspirare a guidare un governo. (il Giornale)

Dopo la vittoria del Rassemblement National (Rn), partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen e Jordan Bardella, al primo turno delle elezioni legislative, la Francia si prepara a tornare alle urne domenica 7 luglio. (Euronews Italiano)