Morta Clare Peploe, regista e moglie di Bernardo Bertolucci: aveva 79 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nata da genitori inglesi nel 1942 a Dar es Salaam (Tanzania), Clare è cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, sviluppando fin da piccola un interesse per il cinema e per l’arte.

La drammatica notizia della morte, avvenuta ieri 23 giugno a Roma, è stata riportata tra gli altri dall’Adnkronos.

I due sono rimasti insieme fino alla morte del premio Oscar nel 2018

Sei anni dopo inizierà la collaborazione con Bernardo Bertolucci, con cui esordirà anche come sceneggiatrice. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

E' morta a 79 anni la regista e sceneggiatrice Clare Peploe, moglie di Bernardo Bertolucci - erano sposati dal 1979 -, con il quale ha più volte collaborato, scomparso nel 2018. La poesia di Bernardo Bertolucci tra set e vita di Arianna Finos 13 Marzo 2021 di Arianna Finos. (La Repubblica)

Sei anni dopo Clare incontrò per la prima volta Bernardo Bertolucci, lavorando con lui nella creazione di Novecento, uno dei film cult del regista. editato in: da. Si è spenta all’età di 79 anni Clare Peploe, la regista e sceneggiatrice che aveva sposato nel 1979 il regista Bernardo Bertolucci. (DiLei)

La troupe di Gabriele Salvatores pronta a girare il video da portare all'Expo Dubai. Una coppia solidissima quella tra Clare e il regista originario di Parma. Era la sorella di Mark Peploe, anche lui sceneggiatore e regista. (Corriere dell'Umbria)

Elegante, bionda e intellettuale, ha assistito il marito nel lavoro (fino al film «L’assedio») e nel finale di partita di una vita complicata da una lunga malattia che l’aveva reso infermo: è stata una presenza costante, discreta e alla pari col regista dai molti Oscar che accompagnava nelle sue trasferte a ritirare premi, omaggi e memorie (Corriere della Sera)

Sposò il grande regista morto 3 anni fa nel 1979. La notizia è stata diffusa dalla pagina Instagram Bernardo Bertolucci. (Ck12 Giornale)

Peploe ha cominciato l'attività nel cinema come assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in "Zabriskie Point" (1970) e di Bernardo Bertolucci in "Novecento" (1976). (Adnkronos)