Islanda, gli antichi crateri di Sundhnúkur eruttano dopo 2.400 anni

Era attesa da settimane, prevista dai vulcanologi del Paese e alla fine è arrivata. Nella serata di lunedì 18 dicembre l’antica fascia di crateri di Sundhnúkur, in Islanda, è tornata a eruttare, riattivandosi dopo ben 2.400 anni. Una fessura lunghissima, quasi tre chilometri, da cui “zampillano” (anche se il termine è forzato) fontane di lava alte fino a 70 metri, con riflessi perfettamente visibili anche dalla capitale, Reykjavik. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri media

"La potenza dell'eruzione iniziata qualche ora fa sta diminuendo - si legge in una nota - Questo non è un'indicazione sulla durata dell'eruzione, ma piuttosto sulla sua stabilizzazione". Una tendenza simile si era osservata in occasione di precedenti eruzioni nella penisola di Reykjanes. (AGI - Agenzia Italia)

Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l'eruzione vulcanica che era attesa nella penisola di Reykjanes in Islanda. Numerosi i video che già circolano dell'eruzione avvenuta a nord di Grindavik. (Il Sole 24 ORE)

Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l’eruzione vulcanica che era attesa nella penisola di Reykjanes in Islanda. Numerosi i video che già circolano dell’eruzione avvenuta a nord di Grindavik. (LAPRESSE)

I video dell'eruzione del vulcano in Islanda ripresi dalle webcam islandesi mostrano immagini spettacolari delle fontane di lava che fuoriescono da una frattura che si è creata nel suolo. Le immagini spettacolari mostrano la nuova eruzione vulcanica iniziata in Islanda, la quarta in due anni nella penisola di Reykjanes, a sud-est dell'isola. (Geopop)

Da più di un mese era scattata l'emergenza e il centro abitato di Grindavik era stato evacuato. L'eruzione è di tipo fissurale e ha un carattere effusivo. (Geopop)

"Un vulcano vicino alla penisola di Reykjanes in Islanda ha iniziato a eruttare dopo settimane di attività sismica". Lo riporta Sky News, precisando che "nei giorni scorsi erano state evacuate quasi 4.000 persone dalla cittadina di pescatori di Grindavik, nel sud-ovest del Paese". (Tiscali Notizie)