Scossa di terremoto in Albania, avvertita nettamente nella capitale Tirana

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 ha interessato l’Albania oggi, 17 dicembre 2024, alle 17:01 utc (le 18:01 in Italia). Il sisma, localizzato a 12 km a est-nordest di Burrel, una città con circa 15.400 abitanti, e a circa 44 km a nord-nordest di Tirana, è avvenuto ad una profondità di 5 km (dati preliminari EMSC). La scossa è stata percepita distintamente nella regione centrale dell’Albania, in particolare nei centri abitati più vicini all’epicentro, tra cui la capitale Tirana. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Un residente di Port Vila a Vanuatu descrive il momento in cui un terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito l'isola, uccidendo almeno 9 persone, alcune delle quali sepolte tra macerie e frane. (Tiscali Notizie)

Roma, 18 dic. - Le squadre di soccorso scavano alla ricerca di sopravvissuti intrappolati sotto gli edifici colassati a Vanuatu, nel Pacifico, dopo un potente terremoto che ha ucciso almeno nove persone. (Il Sole 24 ORE)

Vanuatu – Terremoto a Vanuatu, danneggiate le ambasciate di Usa e Francia. Scossa di magnitudo 7,3 a largo dell'oceano Pacifico - Numerosi feriti (Tuscia Web)

Vanuatu, violenta scossa di terremoto: ci sono morti e feriti. VIDEO

La scossa si è registrata a una profondità di 43 chilometri, a soli trenta chilometri a ovest della capitale Port Vila, ed è stata seguita da una scossa di assestamento di magnitudo 5.5. L’Istituto geologico Usa ha lanciato un’allerta per possibili tsunami, poi revocata dopo un paio d’ore. (Il Fatto Quotidiano)

Il terremoto di magnitudo 7,3 che oggi ha colpito Vanuatu, arcipelago dell'Oceano Pacifico, ha causato importanti danni, una breve allerta tsunami e, secondo un testimone citato dall'agenzia France Presse, delle vittime. (ilmessaggero.it)

Il governo di Vanuatu ha rivisto oggi al ribasso, passando dalle 14 iniziali a 9, il bilancio delle vittime provocate dal violento terremoto che ha colpito ieri il Paese. (Sky Tg24 )