Influenza aviaria, l'allarme di Bassetti: "Negli Usa non si ferma più. L'Italia è pronta per un'eventuale epidemia?"

Influenza aviaria, l’allarme di Bassetti: “Negli Usa non si ferma più. L’Italia è pronta per un’eventuale epidemia?” Per l'infettivologo anche il nostro paese è a rischio: "È solo questione di tempo" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Negli Usa l’influenza aviaria non si ferma più: negli ultimi 7 mesi, sono stati 20 i casi negli esseri umani e oltre 300 le mandrie di bovini che sono state contagiate”. (Dire)

Ne parlano anche altri media

Negli ultimi mesi un gruppo di ​ricercatori in Texas ⁢ha individuato il virus H5N1 nelle acque reflue di dieci città. (Tempo Italia)

Influenza aviaria, in California scoppia l'allarme: altri cinque persone potrebbero essere state contagiate Se fossero confermati, la conta di persone infettate dal virus dell'aviaria nello Stato salirebbe a 11. (ilmessaggero.it)

Matteo Bassetti, direttore delle malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ipotizza che l’ondata di casi potrebbe arrivare prima. Anche perché esiste la possibilità che quest’anno trovi spazio e persone da infettare l’influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. (Il Fatto Quotidiano)

L'influenza aviaria fa paura. I ricercatori preparano un vaccino a mRNA da usare in caso di pandemia

Focolaio di influenza aviaria nel Cremasco, coinvolti 2 allevamenti con circa 100mila tacchini. I casi di aviaria «Il Servizio veterinario di Ats Val Padana e in particolare il Distretto Veterinario di Crema - spiegano dall'agenzia - è da alcuni giorni impegnato nella gestione ed estinzione di focolai di influenza aviaria che hanno interessato 2 allevamenti di tacchini nel comune di Casaletto di Sopra (Crema). (ilmessaggero.it)

Lo hanno reso noto i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) che stanno ora indagano sui due casi di infezione. L’identificazione dell’H5 “nelle persone esposte ad animali infetti non è inaspettata e non cambia la valutazione del rischio per la popolazione, che continua ad essere basso”, rassicurano in ogni caso i Cdc. (RIFday)

Che il pericolo sia concreto, lo dimostrano i recenti fatti di cronaca che raccontano di sei operatori sanitari dello Stato del Misso… (L'HuffPost)