Fibra, piano Pnrr verso il taglio. Spunta l’ipotesi Elon Musk
Ascolta la versione audio dell'articolo 4' di lettura Il Piano Italia a 1 Giga, che fa leva su fondi del Pnrr, si avvia a “perdere” 155mila civici. Che complessivamente dovrebbero così uscire dai piani di investimento di Open Fiber e Fibercop. Con due risultati immediati e uno in arrivo come conseguenza diretta. Il primo impatto Nell’immediato la misura dovrebbe favorire una spinta al completamento nei tempi previsti (giugno 2026) della cablatura delle aree grigie (semiconcorrenziali) assegnate a Open Fiber (8 lotti) e Fibercop (7 lotti) e risparmi per milioni di euro per le due società wholesale. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Un test che si inserisce nel tentativo del governo Meloni di tamponare le falle del programma Italia a 1 Giga, che utilizza 3,65 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per cablare con la fibra ottica aree remote del Paese entro giugno 2026, ma rischia di mancare l'obiettivo. (WIRED Italia)
Procedere a tappe forzate con il passaggio all’internet ultraveloce, sostenendo la transizione verso la fibra ottica fino ad arrivare a forzare la mano facendo pagare un sovrapprezzo del 10% per la connettività erogata attraverso il vecchio toppino di rame. (L'HuffPost)