Donald Trump vuole il Canale di Panama e la Groenlandia, cosa c'è dietro l'attacco del presidente Usa

Il presidente eletto degli Stati Uniti d’America Donald Trump vuole riprendersi il Canale di Panama e ha messo gli occhi anche sulla Groenlandia. Il presidente di Panama, José Raúl Mulino, ha risposto duramente alle parole di Trump, che ha minacciato di riprendere il controllo del Canale. Cosa ha detto Donald Trump sul Canale di Panama La risposta di José Raúl Mulino a Donald Trump Cosa ha detto Donald Trump sulla Groenlandia Cosa ha detto Donald Trump sul Canale di Panama Nella notte tra domenica e lunedì, Donald Trump ha definito “ridicoli” i diritti di passaggio imposti alle navi americane che usano il Canale di Panama e ha minacciato di chiedere la ripresa del controllo di questa rotta di navigazione da parte degli Usa. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

E così dopo la sparata sul Canada 51° Stato Donald Trump ricicla una sua provocazione. “Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta“. (Il Fatto Quotidiano)

Prima Donald Trump ha puntato il Canale di Panama, ventilando la possibilità che gli Stati Uniti possano riprenderselo. «Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta», ha scritto Trump su Truth contestualmente all’annuncio di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano in Danimarca. (ilmessaggero.it)

Iscriviti alla newsletter settimanale "Cose dell'altro mondo" (L'HuffPost)

Trump vuole la Groenlandia e il canale di Panama: cosa c'è di serio (e quali sono i veri obiettivi)

Nelle ultime settimane, Donald Trump ed Elon Musk hanno fatto numerose dichiarazioni che hanno riacceso polemiche su temi di cruciale importanza geopolitica ed economica. (Il Sole 24 ORE)

L'isola è sotto il controllo della Danimarca ma ha guadagnato negli anni molta autonomia. Il primo nominato è la Groenlandia, dove si trova una grande base americana. (QuiFinanza)

Allora per capire bisogna passare al secondo registro della mentalità trumpiana: quella della politica estera come dealmaking. Il caso di Panama è abbastanza chiaro: Trump accusa i panamensi di applicare tariffe troppo alte alle navi americane che transitano attraverso il canale e minaccia di chiedere il ritorno di questa gigantesca infrastruttura sotto controllo Usa, se il governo centroamericano non accetterà le sue richieste. (Corriere della Sera)