Proiezioni Meteo Dicembre: le prime anticipazioni per l'Immacolata su temperature e precipitazioni

E' arrivata la tendenza del Centro Europeo per il mese di Dicembre Dicembre: è appena arrivata la tendenza del Centro Europeo su precipitazioni e temperature fino all'Immacolata. Come sempre, per poter delineare una tendenza così a lungo periodo dobbiamo affidarci alle cosiddette previsioni stagionali, che hanno il ruolo di predire, a livello generale, ciò che potrà accadere, sia dal punto di vista climatico (le anomalie delle temperature), sia da quello pluviometrico (le anomalie delle precipitazioni). (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa massa d’aria avrà effetti significativi e prolungati, portando con sé rovesci, temporali e nevicate anche in Appennino, in particolare nelle regioni centro-meridionali, almeno fino a venerdì. Secondo quando previsto da 3BMeteo, in vista c’è un nuovo afflusso d’aria artica sull'Italia, questa volta di origine continentale. (NEVEITALIA.IT)

La media climatica lo dimostra, tanto che storicamente le prime nevicate fino in pianura nel Nord Italia si registrano a fine novembre. Le temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali, in questo periodo dell’anno scendono repentinamente. (Meteo Giornale)

Gelate consistenti, zero gradi anche in pianura Almeno per il momento, però, le precipitazioni e le piogge saranno deboli e confinate principalmente alle aree di confine dell'Alto Adige, dove ci sarà nuvolosità regolare e in transito altrove. (ilgazzettino.it)

Possibile NEVE in pianura al nord: c’è la data 22-23 novembre

Come da previsione le prime gelate della stagione fredda hanno interessato questa mattina diverse zone della pianura Padana e ci si è andati vicino anche nelle valli del Centro Italia Tra i valori più bassi -2 (3bmeteo)

Dalla seconda metà di Novembre, l’Italia si prepara a un brusco cambio climatico, causato dall’arrivo di masse d’aria polare che porteranno condizioni tipicamente invernali. Questo fenomeno segna il passaggio stagionale dall’autunno all’inverno, in linea con le normali tendenze climatiche di fine novembre. (Meteo Giornale)

Come mai potrebbe nevicare? Perché mercoledì 20 transiterebbe un primo intenso nucleo perturbato carico di freddo, in grado cioè dopo il suo passaggio di abbassare sensibilmente le temperature, introducendo aria secca da nord, come vediamo in questa mappa prevista per l’alba di giovedì 21: Notate dietro ad essa l’avvicinamento di una nuova bobina depressionaria dall’Atlantico in rapido avvicinamento da ovest per il 22-23. (MeteoLive.it)