L’Italia della green economy: ecco la fotografia dello stato di salute

L’Italia della green economy: ecco la fotografia dello stato di salute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Eco dalle Città ECONOMIA

In Italia la green economy ha raggiunto risultati importanti in settori come l’economia circolare e il biologico e, addirittura, il Paese nel 2023 ha diminuito le emissioni di CO2 di oltre il 6%, tanto che se mantenesse questo trend potrebbe raggiungere il calo del 55% nel 2030. Ma accanto a questi primati in alcuni settori permangono criticità: non si arresta il consumo di suolo e sono aumentate nel 2023 le immatricolazioni delle auto, ma sono ancora poche le elettriche. (Eco dalle Città)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal 5 all'8 novembre, presso il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Auto elettriche (Italia Oggi)

Dal 5 all'8 novembre, presso il Padiglione... Il Gruppo Hera è pronto a sbarcare a Ecomondo 2024, la più grande fiera europea dedicata alla transizione ecologica e all'economia circolare. (Virgilio)

Immersione multisensoriale nella tempesta Vaia con Ecomondo Off • newsrimini.it

Economia circolare, si conferma il primato dell’Italia. Per quanto riguarda la produttività delle risorse, per esempio, uno degli indicatori principali usati per il monitoraggio delle politiche dell’economia circolare, visto che calcola la relazione fra l’attività economica e il consumo di risorse naturali, nel 2023 il nostro Paese, per ogni kg di risorsa consumata, ha generato 3,6 euro di Pil (il 62% in più rispetto alla media Ue): un valore che, a guardare la serie storica compilata da Ispra, non è mai stato così alto. (Il Sole 24 ORE)

Per Idrotherm 2000, azienda leader nella produzione di tubazioni in polietilene e polipropilene per il trasporto di acqua, gas, fluidi industriali, telecomunicazioni, idrogeno, la Fiera di Rimini, con la 28esima edizione di Ecomondo, sarà una nuova occasione per fare il punto su un percorso aziendale che è sempre di più una delle cifre identificative attraverso la quale l’azienda certifica la propria vocazione nel coniugare innovazione e sostenibilità. (LA NAZIONE)

Attraversare una tempesta con un’immersione multisensoriale a base di effetti sonori, video e fotografie, oppure passeggiare in centro alla scoperta della presenza dei corsi d’acqua dolce, dell’uso dell’acqua nella città e del suo rapporto con il mare nelle varie epoche storiche. (News Rimini)