Influenza 2024: stagione "pesante" in vista, l'incognita della variante australiana

L'influenza stagionale 2024/2025 ha iniziato a circolare in Italia. Il primo caso è stato riscontrato il 9 ottobre scorso a Novara: il virus influenzale isolato è di tipo H1N1pdm, dunque non quello H3N2 della cosiddetta variante australiana. Nell'emisfero Sud del mondo, infatti, questa variante ha provocato "la seconda stagione influenzale più aggressiva degli ultimi 10 anni", spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale e direttore sanitario dell'Irccs ospedale Galeazzi- Sant'Ambrogio di Milano, intervenuto ai microfoni di Rai News (Today.it)

Su altre fonti

Dopo le verifiche, però, il paziente è risultato colpito dal virus H1N1pdm (e non dal più pericoloso H3N2, che ha interessato l'Australia). Il ceppo isolato, infatti, non sembra essere aggressivo quanto il 'parente' oceanico. (R101)

E, anche quest'anno, ci si interroga sui sintomi e sulle differenze con il coronavirus. Parliamo di un’influenza dalla contagiosità particolarmente elevata. (ilmessaggero.it)

Il 9 ottobre 2024, presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, è stato identificato il primo caso di influenza della stagione 2024-2025 in Italia. L'arrivo dell'autunno segna l'inizio della nuova stagione influenzale. (alfemminile.com)

Arriva l’influenza: è vero che quest’anno sarà più forte?

Leggi tutta la notizia Temono infatti che questi possano essere troppo aggressivi e particolarmente contagiosi come è già... (Virgilio)

In Italia potrebbe arrivare il virus dell’influenza H3N2, una variate immunoevasiva, capace cioè di eludere gran parte delle difese del sistema immunitario. Ricordate l’influenza stagionale dello scorso inverno? Quest’anno sarà peggio, bisogna prepararsi subito ad affrontare i sintomi. (Butta La Pasta)

Ne girano soprattutto due del tipo A, ossia H1N1, quella che è stata chiamata suina, e H3N2, e un paio del tipo B. (OGGI)