Elezioni in Germania, i risultati in diretta | Afd vince in Turingia, in Sassonia avanti la Cdu. Il leader dell'ultradestra: «Risultato storico»
Exploit e successo senza precedenti dell’estrema destra in Turingia e in Sassonia, in Germania dell’Est. L’Afd, Alternative für Deutschland, diventa primo partito in Turingia dov’è guidata dal politico radicale Björn Höcke, conquistando il 30,5 per cento dei voti: non era mai successo in Germania dal dopoguerra che un partito estremista vincesse un’elezione regionale.Appena peggio, l’Afd, in Sassonia, dove finisce seconda con il 30 per cento dei voti, superata dalla Cdu (31,5%), il grande partito popolare dei cristiano-democratici che fu di Angela Merkel (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Tecnicamente non ha torto, perché è il partito più forte in genere a condurre il gioco. Alternative für Deutschland resta però isolata. (RSI.ch Informazione)
Primo partito in Turingia con il 33 per cento dei voti, quasi dieci punti percentuali in più rispetto ai conservatori della Cdu che finisce al secondo posto con il 24,5 per cento. Secondo partito in Sassonia, con il 31,3 per cento e un testa a testa con la Cdu che, fino a spoglio completato, potrebbe dare ulteriori sorprese. (L'HuffPost)
Secondo i primi exit poll diffusi dalla Zdf, è boom dell'ultradestra tedesca: l'Afd Urne chiuse nei due Lander della Germania orientale, dopo le elezioni regionali di domenica, 1 settembre. (Secolo d'Italia)
Chi è Bjorn Hocke, il leader dell'Afd tedesca (AGI - Agenzia Italia)
Svolta storica in Germania: Alternative fur Deutschland ha vinto per la prima volta le elezioni locali in Turingia, mentre la formazione di estrema destra è impegnata in un testa a testa con i cristiano-democratici della Cdu in Sassonia, l'altro land chiamato al voto. (Liberoquotidiano.it)
Perché se i governi dei Länder si occupano principalmente di scuole, strade e agricoltura, lei ha gia fatto sapere che prima di coalizzarsi vuole vedere dei cambiamenti nella politica nazionale della Germania (Corriere del Ticino)