Meteo: Ottobre, Italia ancora nella morsa delle perturbazioni atlantiche

Ottobre: previsioni aggiornate Altro che, almeno fino alla metà di Ottobre l'Italia si troverà ancora nella morsa di perturbazioni atlantiche in serie. Già nei primissimi giorni del mese (massima attenzione tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre) un primo fronte perturbato, in discesa dal Nord Atlantico, provocherà piogge abbondanti a partire dalle regioni del Nord, in rapida estensione però poi anche al resto del Paese. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Domani avrà inizio il secondo mese dell’Autunno meteorologico, assolutamente pronto a proseguire il discorso cominciato da Settembre. La stagione premerà sull’acceleratore, presentandoci una nuova intensa perturbazione nord-atlantica colma di aria fresca e tanta instabilità. (MeteoLive.it)

Le anomalie termiche In gran parte dell’Europa centrale e orientale, il mese di settembre è stato eccezionalmente caldo. (Meteo Italia)

Mercoledì a Verona sarà caratterizzato da precipitazioni, in particolare piogge, che inizieranno dalla mezzanotte e si protrarranno per gran parte della giornata. Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Verona indicano un’instabilità atmosferica che porterà piogge e copertura nuvolosa. (Meteo Italia)

Perturbazione imminente: rischio ALLUVIONI lampo, ecco la giornata peggiore

L'evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud, un caldo che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend. Il mese si aprirà infatti con una circolazione di bassa pressione di stampo pienamente autunnale che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord, poi anche al Centro. (ilmessaggero.it)

Le prime ore della mattinata saranno caratterizzate da un cielo sereno con temperature intorno ai 20°C e un’umidità del 70%. Il vento soffierà da ovest a nord-ovest con una velocità media di 5-8 km/h. Man mano che il sole sorge, la temperatura aumenterà gradualmente, raggiungendo i 29.4°C al primo pomeriggio. (Meteo Italia)

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà colpita da una fase di forte maltempo causata da un vortice ciclonico di origine atlantica, che porterà precipitazioni intense e temporali su molte regioni, con un picco di intensità previsto per giovedì 3 ottobre. (Meteo Italia)