Meteo, l’uragano Kirk verso l’Europa: onde alte 15 metri e allerta per le Azzorre

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Kirk continua a mantenere la sua intensità come uragano di categoria 4, con venti estremamente forti e condizioni atmosferiche pericolose. Al momento, il sistema si muove a una velocità di 11 nodi verso nord-ovest, e la sua traiettoria sembra indicare un importante cambiamento nelle prossime giornate. Gli esperti indicano che Kirk subirà una transizione a ciclone extratropicale all’inizio della prossima settimana, un passaggio che avverrà con l’aumento della latitudine e l’interazione con i venti occidentali noti come “westerlies“. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

La prima è attesa tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre, con tanto di allerta gialla per temporali in Liguria (allerta gialla diramata anche in Toscana); la seconda da giovedì 10 ottobre, stimolata dall’uragano Kirk. (Virgilio Notizie)

L’uragano Kirk, che si sta ancora muovendo in aperto Atlantico, nelle prossime ore comincerà la sua traversata a ritroso, da ovest verso est, attraverso l’Atlantico, immerso nell’intenso flusso occidentale che con costanza scorre al di sopra di questo Oceano alle medie latitudini. (MeteoGiuliacci)

Fortunatamente, ha evitato aree densamente popolate come le Bermuda e la costa orientale degli Stati Uniti, dirigendosi verso nord-est. C’è molto fermento in Atlantico. (Meteo Giornale)

Meteo. Uragano Kirk verso l'Europa come ex. Ultimi sviluppi in Italia. VIDEO

Non c’è pace per molte regioni d’Italia sul fronte piogge. Nei prossimi giorni ancora maltempo con l’arrivo di ben tre perturbazioni, come spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. (la Repubblica)

L'uragano Kirk in pieno Atlantico sta iniziando a svoltare verso l'Europa e, entrando a contatto con la circolazione delle medie latitudini, perderà le sue caratteristiche tropicali Si trasformerà in un potente ciclone extratropicale, con venti che potranno raggiungere intensità paragonabili a quelli di un uragano lungo le coste occidentali europee, e sarà accompagnato da precipitazioni intense (3bmeteo)

L'uragano Kirk sarà la figura chiave del tempo in Europa ma anche in Italia, portando due peggioramenti intensi sulle nostre regioni ma anche piogge intense e venti forti su diversi Stati. Approfondimento in video kirk verso l'Europa come ex uragano (3bmeteo)