Giorgetti: “Prima ci criticavate perché abbiamo fatto una tassa sugli extraprofitti e le banche non l’hanno pagata, ora perché le facciamo pagare”

“L’anno scorso ci criticavate perché abbiamo fatto una tassa sugli extraprofitti e non l’abbiamo fatta pagare, ora perché le facciamo pagare senza tassare gli extraprofitti, mettiamoci d’accordo”. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa a Palazzo Chigi si è innervosito per la domanda del Fatto sul “contributo” chiesto alle banche, che in realtà si limita a un anticipo di imposte che avrebbero versato comunque. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

"Vedremo in parlamento se sarà possibile appartare migliorie, ma devono esserci le coperture". (Civonline)

Non si può dire che con le banche il governo abbia mostrato il coraggio leonino a cui aveva alluso in aula Giorgia Meloni rivolta al Pd: «Aspettate la manovra e potreste scoprire che abbiamo il coraggio che voi non avevate». (Il Dubbio)

Fatto sta che quella sulle banche è forse la partita più delicata di questa manovra economica. Oppure un contributo sotto forma di anticipo di alcune imposte dovute? Andrà fatta chiarezza sui dettagli, che poi tanto "dettagli" non sono. (Today.it)

Manovra, cosa ha detto Giorgetti in conferenza stampa su nuove tasse e contributi delle banche

Qualcuno lo chiama extra profitto, qualcuno contributo, io lo chiamo sacrificio e spero che adesso abbiate compreso che cosa intendevo quando ho usato questo termine, di cui si è purtroppo abusato in queste settimane, ovviamente lo capisco da parte dell'opposizione, ma mi dispiace per loro adesso diventa intellegibile a tutto il popolo italiano". (Corriere TV)

A poco più di ventiquattro ore dal Consiglio dei ministri che dovrà approvare il Documento programmatico di bilancio (Dpb) e inviarlo già nella serata di domani a Bruxelles, nella maggioranza volano sportellate tra Lega e Forza Italia. (Corriere della Sera)

Il ministro dell'Economia Giorgetti e il vice ministro Leo hanno spiegato in conferenza stampa in cosa consiste il contributo chiesto a banche e assicurazioni per la prossima manovra: "Per 2 anni sospese le deduzioni delle Dta delle banche". (Fanpage.it)