Italia fanalino di coda in Europa: 1 su 3 non sa risolvere problemi complessi. E i laureati italiani sono meno bravi rispetto ai diplomati finlandesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Italia fanalino di coda in Europa: 1 su 3 non sa risolvere problemi complessi. E i laureati italiani sono meno bravi rispetto ai diplomati finlandesi Di Un’allarmante fotografia delle competenze degli adulti italiani emerge dal rapporto Ocse-Piaac, che evidenzia gravi lacune in capacità linguistiche, matematiche e di problem solving. Un adulto su tre, nella fascia d’età 16-65 anni, presenta competenze insufficienti in almeno una di queste aree, con ripercussioni negative sul mercato del lavoro e sullo sviluppo sociale del Paese. (Orizzonte Scuola)
Su altre fonti
Come sottolinea il ‘Programme for the International Assessment of Adult Competencies’ – giunto al Secondo Ciclo, svolto nel 2023, dopo il primo round del 2012 – le competenze sono “fondamentali per partecipare con successo all’economia e alla società odierna” e tanto più necessarie di fronte alla rapida evoluzione tecnologica, alle sfide della transizione energetica e dell’invecchiamento demografico. (Arena Digitale)
La situazione delle competenze cognitive degli adulti in Italia AGI - Le competenze cognitive degli adulti in Italia rimangono stabili negli ultimi dieci anni, ma restano al di sotto dei risultati medi Ocse in 'literacy', 'numeracy' e 'adaptive problem solving'. (Nordest24.it)
Chi ha una laurea non va poi molto meglio di chi ha il diploma. Il nuovo rapporto Ocse-Piaac mostra che l'Italia ha tra i punteggi più bassi in comprensione del testo, abilità matematiche e 'problem solving': un adulto su quattro è insufficiente in tutti e tre i campi. (Fanpage.it)
Dai quindici ai venti punti sotto la media Ocse in termini di capacità di leggere e comprendere testi scritti e informazioni numeriche, come di raggiungere il proprio obiettivo in una situazione dinamica in cui la soluzione non è immediatamente disponibile. (la Repubblica)
Più di un quarto fatica inoltre a comprendere frasi o calcoli di media complessità. E quasi la metà ha grosse difficoltà nel 'problem solving'. La Penisola è ultima tra i grandi Paesi industrializzati: i preoccupanti risultati evidenziati dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. (Lettera43)
Ecco tutti i dati. In generale, l’indagine Piacc dell’Ocse sulle competenze degli adulti vede l’Italia agli ultimi posti tra i Paesi industrializzati - all’ultimo tra i big- con un aumento soprattutto delle persone più in difficoltà con la lettura e i numeri. (Il Sole 24 ORE)