29 novembre: IL MONDO DEL LAVORO ALLO SCIOPERO GENERALE

LA SEGRETARIA GENERALE FISAC-CGIL SUSY ESPOSITO: https://youtube.com/shorts/tUTRiegl47E?si=ie7kGwGKeoHs1FEY LA DIRETTA DA BOLOGNA: ⇒ Landini: il mondo del lavoro unisce l'Italia https://www.youtube.com/live/fnNTtdZb-II?si=kCo5qfmbR0DOOA7O#t=30m05s LA GALLERY: https://youtu.be/U9TNEVEuhsc ⇒ Sciopero generale, piazze piene in tutta Italia. La cronaca LA MOBILITAZIONE: Dagli operai ai lavoratori pubblici, dai precari ai pensionati, tutte le categorie della Cgil oggi scendono in piazza. (Fisac Cgil)

La notizia riportata su altri giornali

Tanti hanno aderito alla manifestazione di protesta contro la manovra finanziaria, ma in giro per la Capitale le voci di dissenso non mancano: da chi viene penalizzato per raggiungere il posto di lavoro e chi risente della chiusura delle scuole (AGI - Agenzia Italia)

Uno sciopero generale come non lo si vedeva da tempo quello che ha vissuto ieri, venerdì 29 novembre, Brescia, dove da tutta la provincia sono confluiti i lavoratori che hanno risposto all’appello lanciato da Cgil, Uil e sindacalismo di base ad incrociare le braccia e manifestare contro la manovra economica del governo. (Corriere della Sera)

Anche a Milano il trasporto pubblico ha risentito dello sciopero generale indetto per oggi, venerdì 29 novembre, dai sindacati Cgil e Uil. In una nota, Atm ha fatto sapere che la linea M3 è rimasta chiusa dalle 9 fino alle 13 e che la M2, la «verde», in mattinata ha fatto registrare maggiori tempi di attesa. (Corriere Milano)

Sciopero, l’ex segretario Cisl Pezzotta contro Sbarra: “Errore non unirsi a Cgil e a Uil, mai nella storia abbiamo sostenuto governi di destra”

Ha esordito così il segretario generale Cgil Maurizio Landini, parlando dal palco di piazza Maggiore a Bologna, a conclusione della manifestazione in occasione dello sciopero generale: “Siamo qui per difendere l'integrità delle persone che per vivere hanno bisogno di lavorare. (Collettiva.it)

Quella di Cgil e Uil è partita da Corso Monforte con destinazione Piazza San Babila. Nel capoluogo lombardo si sono tenute due distinte manifestazioni. (ilmessaggero.it)

“Il nostro è un appello contro le decisioni dell’attuale segretario della Cisl, Luigi Sbarra, contro il suo modo di fare, contro questo modo poco rispettoso nei confronti della storia di questo sindacato. (Il Fatto Quotidiano)