Bonus Natale 2024: che cos'è, a chi spetta e come richiederlo

Il Bonus Natale 2024, introdotto con la legge 143/2024, convertita dal Decreto Omnibus (D.L. 9 agosto 2024, n. 113) e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'8 ottobre 2024, consiste in un contributo economico di 100 euro destinato ai lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari, individuati sulla base di specifici criteri. Requisiti per ottenere il bonus Per poter accedere al Bonus Natale 2024, i lavoratori devono soddisfare i seguenti requisiti: Reddito complessivo : non deve superare i 28.000 euro annui. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri giornali

Niente bonus Natale alle convivenze di fatto. Al lavoratore che ne fa richiesta serve il coniuge a carico fiscale oppure che faccia parte di un nucleo monogenitoriale, nucleo, cioè, in cui l’altro genitore è deceduto o non ha riconosciuto il figlio nato fuori dal matrimonio oppure il figlio è stato adottato da un solo genitore (quello destinatario del bonus). (Italia Oggi)

Dopo giorni di incertezze riguardo alle tempistiche e alle condizioni, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare che chiarisce tutti i dettagli. Facendo luce anche sulla questione unioni civili, un tema che nei giorni scorsi aveva infiammato il dibattito pubblico; secondo le prime indiscrezioni, infatti, le coppie di fatto sembrava fossero escluse dal ricevere il bonus, mentre invece la nota dell’Agenzia chiarisce che anche loro possono usufruire dei 100 euro. (Finanza.com)

Tre i requisiti necessari: reddito complessivo non superiore a 28mila euro nel 2024; avere sia il coniuge sia (almeno) un figlio fiscalmente a carico e avere "capienza fiscale". Sul limite dei 28mila euro, la circolare chiarisce che non concorre al calcolo il reddito dell'abitazione principale e delle relative pertinenze. (Il Mattino di Padova)

Bonus Natale: arriva con la tredicesima e servirà un'autocertificazione; la guida per ottenerlo

Con la circolare n°19/E di ieri 10 ottobre, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato i primi chiarimenti sul bonus 100 che sarà erogato con la tredicesima mensilità. (InvestireOggi.it)

Le istruzioni dettagliate sono contenute in una circolare dell'Agenzia delle Entrate diffusa a pochi giorni dall'approvazione definitiva del decreto Omnibus che è diventato il contenitore normativo dell'atteso sostegno promesso dal governoAi fini del riconoscimento del bonus è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024. (LA STAMPA Finanza)

Innanzitutto, quest'anno ci sarà un grosso cambiamento: l'agevolazione arriva con la tredicesima e per ottneral servirà una normale autocertificazione. Ma chi la può richiedere? Possono accedervi lavoratori dipendenti che soddisfano i seguenti requisiti: devono avere, nel 2024, un reddito complessivo non superiore a 28 mila euro, il coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico. (iLMeteo.it)