Muore dopo rinoplastica: Margaret aveva scelto il chirurgo su Tik Tok

Morta per un banale ritocco al naso. La Procura di Roma indaga per omicidio colposo in relazione al decesso di una 22enne di Lentini, Margaret Spada, avvenuto nell’ambito di un intervento di rinoplastica in un ambulatorio di un centro medico della capitale. La vicenda risale al 7 novembre: la ragazza si sarebbe sentita male subito dopo la somministrazione dell’anestesia locale. Le cartelle cliniche sono state poste sotto sequestro. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA — «Rimodellamento del naso in 20 minuti»: era stata questa la promessa fatta dal chirurgo plastico Marco Antonio Procopio su TikTok, dove descriveva il suo intervento come rapido, senza cicatrici e con un risultato permanente. (Repubblica Roma)

Lo afferma l'avvocato Alessandro Vinci, legale dei familiari di Margaret Spada, la ragazza di 22 anni morta nell'ambito di un intervento al naso "I genitori sapevano dove la figlia si era recata per fare l'intervento e Margaret si era affidata ad un chirurgo italiano, non ha seguito mode o tendenze dove spesso si va nei Paesi dell'Est o del nord Africa. (Tiscali Notizie)

Come riporta Il Corriere della Sera, con lei, il 4 novembre, c’era il fidanzato, che ha ripreso i drammatici momenti dei tentativi, purtroppo vani, di rianimazione della ragazza dopo il malore improvviso. (Tecnica della Scuola)

Morta per rinoplastica. Chirurgo Santanchè: "Non banalizzare il 'ritocco', più tutele per i pazienti"

I due sarebbero medici, padre e figlio. Si tratta dei titolari del centro medico di Roma dopo la ragazza si è sentita male subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale. (leggo.it)

Il pm titolare del fascicolo Erminio Amelio affidando l'incarico per l'autopsia, che si svolgerà domani all'istituto di medicina legale del policlinico di Tor Vergata, ha chiesto di appurare se i sanitari durante l'intervento di rinoplastica parziale si siano attenuti alle procedure e se abbiano seguito le linee guida o, in assenza di queste, se sono previste buone pratiche. (Adnkronos)

Tiene a precisarlo il chirurgo plastico Paolo Santanchè, pensando alle cronache sulla morte della 22enne siciliana Agata Margaret Spada, dopo l'anestesia somministrata per un intervento di rinoplastica in un ambulatorio privato di Roma, scelto in base a informazioni raccolte su TikTok. (Adnkronos)