Israele minaccia il Libano, Hamas incontra Fatah in Egitto e altre notizie interessanti

ISRAELE VS LIBANO Le Forze armate di Israele (Tzahal) hanno intensificato le operazioni militari contro Hezbollah nel Libano meridionale, inviando una nuova divisione e bombardando al contempo la capitale Beirut. Il primo ministro dello Stato ebraico Binyamin Netanyahu ha reso noto che a seguito dell'offensiva è stato ucciso Hashem Safieddine, indicato come probabile successore di Hassan Nasrallah (Limes)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra le vittime dell'attacco ci sarebbe Suhail Hussein Husseini, un alto responsabile delle finanze e della logistica del gruppo, segnando l'ultimo di una serie di omicidi mirati ai vertici di Hezbollah (la Repubblica)

L’ordine arriva lunedì sera, dall’uomo che da un anno è l’incubo dei palestinesi di Gaza e ora… (la Repubblica)

«In seguito a un bombardamento israeliano a poca distanza dall’ospedale, le si sono conficcate delle schegge nel cranio – racconta il dottor Raific Haidar, neurochirurgo dell’ospedale – L’abbiamo operata già tre volte perché ogni volta le risonanze evidenziano nuovi frammenti. (il manifesto)

«In mezzo alle bombe in Libano noi cristiani abbiamo un compito»

Diciotto anni dopo i soldati israeliani si ritrovano a combattere contro i paramilitari di Hezbollah tra le case di Maroun Al Ras. Qui nel conflitto tra luglio e agosto del 2006 sono state combattute alcune delle battaglie più sanguinose, le perdite tra gli israeliani avevano spinto lo stato maggiore a richiamare i riservisti. (Corriere della Sera)

Secondo l'Idf, Husseini svolgeva un ruolo cruciale nel trasporto di armi tra l'Iran e Hezbollah ed era responsabile della distribuzione delle armi avanzate tra le loro unità. (La Stampa)

«Da mezzanotte fino all'alba i bombardamenti non permettono di prendere sonno», racconta a Tempi il vescovo alla guida della Chiesa patriarcale di Antiochia dei Siri, un piccolo gregge di 140 mila fedeli nel mondo e 16 mila in Libano (Tempi.it)