Finlandia: il danneggiamento del cavo del Mar Baltico coinvolgerebbe una nave russa

Approfondimenti:
Ucraina

Di Oman Al Yahyai Gli investigatori finlandesi hanno identificato una nave, come responsabile del danneggiamento del cavo del Mar Baltico. L'imbarcazione fa parte della flotta ombra russa di petroliere obsolete utilizzate per eludere le sanzioni PUBBLICITÀ Le autorità finlandesi che stanno indagando sui danni al cavo elettrico Estlink-2 del Mar Baltico e a diversi cavi dati hanno scoperto un segno di trascinamento di un'ancora sul fondale marino e affermano di ritenere che sia stato causato da una nave legata alla Russia (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Dal Kazakistan ai mari ghiacciati dell’Europa del nord l’ombra dell’azione russa si espande come una coltre. Spessa come le accuse dei governi che ogni volta ne subiscono le presunte «interferenze», minacciosa come tutte le operazioni che confondono la verità e mettono a repentaglio la presunzione di sicurezza degli stati. (il manifesto)

L'agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni Traficom ha spiegato che due cavi in ​​fibra ottica di proprietà dell'operatore finlandese Elisa, che collegano Finlandia ed Estonia, sono stati spezzati, mentre un terzo collegamento tra i due Paesi, di proprietà della cinese Citic, è stato danneggiato. (Corriere del Ticino)

Il giorno di Natale, nel Golfo di Finlandia, si è verificato un grave incidente che ha visto il danneggiamento di cavi sottomarini cruciali per le telecomunicazioni e l'energia elettrica. (shippingitaly.it)

La Svezia potrebbe invocare l'articolo 4 della Nato per la rottura del cavo nel Mar Baltico

''Quasi ogni mese, le navi danneggiano importanti cavi sottomarini nel Mar Baltico. In seguito al danneggiamento del cavo sottomarino Estlink 2 al largo della Finlandia, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha lanciato un nuovo allarme sulla flotta ombra russa e ha invocato ulteriori sanzioni da parte dell'Unione Europea. (Liberoquotidiano.it)

Il dipartimento di polizia di Helsinki ha dichiarato che la nave Eagle S, abbordata giovedì, è stata spostata in un ancoraggio interno vicino a Porvoo per condurre le indagini. È sospettata di avere tranciato il cavo elettrico Estlink-2: i precedenti nel Mar Baltico Le autorità finlandesi stanno spostando in porto la Eagle S, la petroliera sequestrata questa settimana, con l'accusa di avere danneggiato un cavo elettrico nel Mar Baltico trascinando l'ancora sul fondale. (Euronews Italiano)

La Svezia potrebbe invocare l'articolo 4 della Nato e convocare un vertice di emergenza dell'alleanza per rispondere alla rottura dei cavi nel Mar Baltico. La richiesta arriva dal partito di opposizione dei socialdemocratici che chiedono a Stoccolma di intraprendere la linea dura. (EuropaToday)