Margaret Spada, il presidente degli anestesisti: “Doveva essere operata a digiuno, errore grave”

“Eseguire un intervento di chirurgia estetica al naso, area contigua alle vie aeree, senza assicurarsi che la paziente si presenti digiuna all’appuntamento in sala operatoria, è una responsabilità grave”. Alessandro Vergallo, presidente dell’Aaroi (Associazione anestesisti e rianimatori ospedalieri italiani), commenta così una delle ipotesi sulla morte di Margaret Spada, la ventiduenne arrivata a… (Repubblica Roma)

Su altri giornali

Margaret Spada, oggi a Lentini i funerali della ragazza di 22 anni morta in seguito alle complicazioni di un intervento di rinoplastica per il quale si era affidata a un chirurgo di Roma, Marco Antonio Procopio, individuato grazie ai video sponsorizzati su TikTok. (RagusaNews)

Margaret non è stata immediatamente e correttamente rianimata. Lo dicono i medici che... (Virgilio)

Leggi tutta la notizia LENTINI (Siracusa) — Papà Giuseppe stringe fra le mani la maglia bianco nera del Leonzio, la squadra del cuore di Margaret, e l'adagia sulla bara bianca. (Virgilio)

La morte di Margaret, la deputata Carmina: «La tragedia si poteva evitare, pronta un'interrogazione parlamentare»

È quanto si legge nella relazione della Asl sul percorso clinico-assistenziale di Margaret Spada morta dopo un intervento al naso. (Giornale di Sicilia)

Una «cardiopatia congenita», o forse un dosaggio sbagliato dell'anestetico. Un problema di salute sconosciuto alla vittima, o un errore dei medici. (ilmessaggero.it)

«La giovane vita di Margaret Spada spezzata a causa dell’ennesima tragedia evitabile. «Occorre prendere atto della sempre crescente domanda di interventi di medicina estetica e di chirurgia estetica che ha determinato il proliferare di ambulatori destinati all’esecuzione di queste attività accrescendo la difficoltà a effettuare adeguati controlli sul rispetto dei requisiti di igiene e dei protocolli sanitari. (Giornale di Sicilia)