L'Olanda sospende l'accordo di Schengen, tornano i controlli alle frontiere. La Norvegia fa lo stesso

Il governo dei Paesi Bassi ha comunicato questa mattina alla Ue che da inizio dicembre sospenderà il trattato di Schengen e reintrodurrà per 6 mesi i controlli alle sue frontiere. «L'11 novembre la Commissione ha ricevuto dalle autorità olandesi una notifica sulla reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all'8 giugno 2025. Come sempre, la Commissione valuterà la notifica e rimarrà in stretto contatto con le autorità». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

I Paesi Bassi hanno notificato lunedì scorso alla Commissione europea la reintroduzione di controlli alle frontiere con Belgio e Germania dal 9 dicembre 2024 all’8 giugno 2025. Lo ha riferito una portavoce della Commissione Ue, precisando che l’esecutivo comunitario sta valutando la misura e resta in stretto contatto con le autorità olandesi. (Liberoquotidiano.it)

Nuovo terremoto in Serie A in cui è stato scelto l'allenatore che passerà alla guida della squadra: si tratta di un ex tecnico della Juve Lo stravolgimento in casa bianconera è datato qualche mese fa, quando la dirigenza ha deciso di esonerare Massimiliano Allegri, dopo la finale di Coppa (SpazioJ)

"L'11 novembre la Commissione ha ricevuto dalle autorità olandesi una notifica sulla reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all'8 giugno 2025. Le ragioni invocate sono pubblicamente disponibili sul sito web su … (la Repubblica)

In Europa tornano i controlli alle frontiere interne: cosa cambia

“La riapertura del cinema presso il Teatro Costabile di Lamezia Terme è una priorità culturale e sociale per la nostra comunità”. Lidia Vescio, dirigente del Partito Democratico e portavoce delle Democratiche di Catanzaro, si unisce all’appello di tanti cittadini e amministratori, sottolineando l’importanza di restituire alla città un punto di riferimento per la cultura e l’aggregazione. (Corriere di Lamezia)

Ultimo aggiornamento 13 Novembre 2024 23:19 di Pasquale La Ragione L’allenatore è appena sbarcato: è la conferma ufficiale, il nuovo tecnico in Serie A sarà lui (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

I controlli olandesi, che partiranno dal 9 dicembre, dureranno sei mesi e sono stati decisi all'interno della stretta contro l'immigrazione irregolare proposta dal governo guidato dal Partito per la libertà (Pvv) di Geert Wilders, alleato Europa con la Lega di Matteo Salvini. (EuropaToday)