Firenze, all'Astra il film su Maria Montessori con Jasmine Trinca
Un’appassionante biografia narrativa che rivela la vita privata di una grande eroina del Novecento, Maria Montessori interpretata da Jasmine Trinca. È il film “Maria Montessori – La nouvelle femme” di Léa Todorov (Fra/Ita 2024, 100′), in programma al cinema Astra di piazza Beccaria a Firenze da domani, giovedì 26 settembre, a giovedì 3 ottobre. La programmazione del cinema Astra è curata dalla Fondazione Stensen. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Nell’industria cinematografica, si preannuncia un’opera rivoluzionaria: Vangelo secondo Maria, un film Sky Original interpretato da Alessandro Gassmann e Benedetta Porcaroli. La pellicola di prossima uscita, esclusiva di Sky Cinema, prende ispirazione dal romanzo di Barbara Alberti e vanta la direzione di Paolo Zucca. (Tutto.TV)
E in principio fu la femmina. Non tanto per il sempiterno e logoro parallelismo con il presente, quanto invece proprio per capire lo sprofondo da cui le donne (e gli uomini) provengono nell’appena ieri e cosa accadeva 125 anni fa a Roma alla terza donna italiana laureata in medicina, ovvero Maria Montessori (nel film interpretata da Jasmine Trinca). (Il Fatto Quotidiano)
26/09/2024 - La regista francese ci parla del suo primo film di finzione, che ritrae la leggendaria pedagogista italiana nei primi anni della sua carriera, agli albori del suo famoso metodo di Vittoria Scarpa (cineuropa.org)
All'improvviso, però, dall'esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina disabile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina. Lili scappa quindi a Roma, dove c'è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. (L'Eco di Bergamo)
Arriva nei cinema italiani giovedì 26 settembre il film di Lea Todorov “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”, incentrato sulla figura della grande scienziata, madre della pedagogia moderna, che in questo film viene interpretata da Jasmine Trinca. (Today.it)
Momento chiave l'incontro di Maria Montessori con Lili d'Alengy (Leila Bekhti), parigina sotto i riflettori che nasconde un segreto, una figlia disabile che le ostacola la carriera nei salotti. La nouvelle femme' è il film di Léa Todorov, in sala dal 26 settembre con Wanted. (la Repubblica)