Perché il valore dell'oro continua ad aumentare

Oro in rialzo. Da un lato le sempre maggiori possibilità che la Federal reserve (Fed) annunci nel corso della seconda metà del 2024 una serie di tagli dei tassi di interesse, dall’altro l’ipotesi di un ritorno di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Sono queste, secondo il Financial Times, le motivazioni alla base dell’aumento del prezzo dell’oro, che il 17 luglio ha toccato nuovi livelli record, superando i 73 euro al grammo. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Ultim'ora news 17 luglio ore 17 (Milano Finanza)

Il contratto spot è scambiato a 2.470 dollari l’oncia. A supportare l’ulteriore balzio sono in particolare le crescenti aspettative di un taglio dei tassi di interesse a settembre negli Usa che hanno rafforzato la domanda di lingotti. (Corriere della Sera)

(Tuttosport)

Oro raggiunge nuovo record con attese taglio tassi Fed

L'oro scivola ma si avvia al quarto rialzo settimanale sulle prospettive di taglio dei tassi USAI prezzi dell'oro sono scivolati venerdì, ma si sono avviati verso il quarto guadagno settimanale consecutivo, poiché le aspettative che la Federal Reserve taglierà i tassi d'interesse a settembre... (Marketscreener IT)

L'oro continua a correre sui mercati internazionali ed arriva a sfiorare la soglia di 2.500 dollari l'oncia, sulle attese di una politica monetaria più accomodante delle banche centrali e di una domanda sostenuta da parte dei consumatori e dei soggetti istituzionali (banche centrali). (QuiFinanza)

L'oro spot è salito dello 0,1% a $2.469,80 all'oncia alle 11:35 GMT, dopo aver toccato un massimo storico di $2.482,29 più avanti nella sessione. I futures sull'oro statunitense hanno guadagnato lo 0,3% a $2.474,80. (Websim)