Meteo: da venerdì 10 svolta gelida! Affondo artico e crollo termico

Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà domani (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che, a volte, anche l’alta pressione ha un ruolo da protagonista quando arriva il freddo in Italia. E in tre giorni cambierà tutto. (la Repubblica)

Il ciclone di stampo Artico, atteso da domenica, sembra ormai una certezza, con tutti i principali centri meteo concordi sul suo arrivo nel Mediterraneo. Sebbene restino piccoli dubbi sulla traiettoria di questo vortice insidioso, il suo impatto sul Sud Italia e sulle isole maggiori appare inevitabile. (Tempo Italia)

Precipitazioni attese al Centro-Nord Nelle prossime ore, valori termici sopra la media si accompagneranno a nuove piogge, soprattutto al Centro-Nord. (BlogSicilia.it)

Meteo: irrompe il Gelo polare, in arrivo la Neve a bassa quota; la previsione

Una forte ondata di gelo è in arrivo sull'Italia per questo weekend dell'11-12 gennaio 2025 per il passaggio di una massa d'aria fredda proveniente dall’Europa centrale e dai Balcani che determinerà un brusco calo delle temperature. (Fanpage.it)

Le condizioni meteo inizieranno a peggiorare già a partire da domenica, quando le prime precipitazioni interesseranno gran parte del Centro-Sud. L’inizio della prossima settimana si prospetta particolarmente turbolento dal punto di vista meteo, con scenari che potrebbero causare non poche difficoltà, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. (Tempo Italia)

In Italia sono giornate in generale nuvolose e a tratti piovose ma, almeno per il momento, manca il freddo, o quanto meno il freddo tipico di questo periodo, per cui anche le nevicate rimangono confinate a quote piuttosto elevate. (MeteoGiuliacci)