Artemis I: tutto pronto per il lancio del 16 novembre (update)

La NASA ha fornito gli ultimi aggiornamenti relativi alla missione Artemis I. Tecnici e ingegneri hanno effettuato un’ispezione approfondita del razzo SLS (Space Launch System) e dei sistemi di terra, escludendo ogni conseguenza del passaggio dell’uragano Nicole. Rimane quindi confermata la data di lancio del 16 novembre. Tutto pronto per il terzo tentativo La missione Artemis I ha subito numerosi ritardi che hanno causato un notevole incremento dei costi. (Punto Informatico)

Su altri giornali

La NASA punta a lanciare la missione Artemis I mercoledì 16 novembre, ma prima è necessario spuntare alcune caselle. Il lancio, che invierà una capsula Orion (senza equipaggio) in orbita lunare utilizzando un razzo Space Launch System (SLS), avverrà dal Kennedy Space Center (KSC) della Florida durante una finestra di due ore che si aprirà alle 07:04 ora italiana. (MeteoWeb)

Dopo il superamento dell’Uragano Nicole sul Kennedy Space Center, la NASA ha eseguito diverse analisi sull’SLS e ha confermato che si procederà alla preparazione del lancio per il 16 novembre, in una finestra di lancio di due ore che si aprirà alle 07:04 italiane. (Astrospace.it)

Poche ore fa la Nasa ha confermato: dopo quattro rinvii, all'alba di mercoledì 16 novembre Artemis 1 infilerà finestra di lancio verso la Luna. Qui la diretta su Youtube: www.youtube.com/watch?v=R9BguV5FfXY; www. (La Stampa)

Artemis, dopo questa prima missione di prova senza equipaggio, punta a riportare l'uomo sulla Luna, a 50 anni di distanza dalla missione Apollo17. Anche il meteo prevede condizioni favorevoli al 90%, almeno secondo le ultime previsioni dell'U. (Corriere del Ticino)

Dopo tre rinvii, il razzo è pronto sulla rampa in Florida. Ma l'uragano Nicole la scorsa settimana ha lasciato delle cicatrici: saranno i tecnici dell'agenzia spaziale americana a dover dire se il countdown può procedere (la Repubblica)

Tutto pronto alla Nasa per Artemis 1, la missione per lanciare il razzo Space Launch System (Sls) e la capsula Orion in modo da sperimentare la tecnologia necessaria per riportare le persone sulla Luna. (Start Magazine)