Il maltempo insiste sull'Emilia-Romagna: allerta rossa e almeno 2000 evacuati

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Altra pesantissima giornata per l'Emilia-Romagna, che anche questa mattina si è trovata a fare i conti con problemi e disagi dovuti alla forte ondata di maltempo che si sta abbattendo sul territorio. Già nella giornata di ieri si era registrata una situazione abbastanza tesa. Sebbene non si parlasse di cumuli d'acqua della portata dell'alluvione dello scorso settembre, le autorità locali e la popolazione si trovavano in una condizione di pre-allarme, e in alcune zone si è cominciato a distribuire sacchi di sabbia. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia Romagna ha investito la zona di Traversara, nel Ravennate, dove le esondazioni e il fango sono tornate a invadere case e strade a poche settimane dall'alluvione di metà settembre. (Corriere TV)

La falla aperta dal fiume Lamone a Traversara di Bagnacavallo, in Emilia-Romagna L’acqua ha attualmente invaso i campi, come riporta l’agenzia di stampa Ansa. (Virgilio Notizie)

L'acqua fuoriuscita dal fiume per il collasso dell'argine provocato dalla falla (e non per sormonto), ha nuovamente invaso la frazione già oggetto dell'ordinanza di evacuazione emessa nel pomeriggio di ieri a seguito dell'allerta rossa. (La Pressa)

Maltempo in Romagna, si riapre una falla nell’argine a Traversara di Bagnacavallo VIDEO

Durante il passaggio dell'onda la sponda ha retto, ma in alcuni punti c'è stata un'infiltrazione. A Traversara erano in corso i lavori di ripristino dell'argine. (l'Adige)

Nella notte il corso d'acqua ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo, nello stesso punto della rotta del 19 settembre, quando il paese era stato completamente allagato. La zona era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio di ieri (Sky Tg24 )

«L’acqua attualmente sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando - si legge in un post del Comune di Bagnacavallo -. (Corriere Romagna)