Il Papa migliora ancora, ma i medici frenano sul ritorno in Vaticano: “Serve terapia in ospedale”

CITTÀ DEL VATICANO – Papa Francesco conferma i progressi registrati nell’ultima settimana. A certificarlo è il bollettino medico arrivato stasera, dopo che ieri era stato rinviato proprio per il perdurare della stabilità. I medici sottolineano che “prosegue l'ossigenoterapia ad alti flussi, riducendo progressivamente la necessità di ventilazione meccanica non invasiva nelle ore notturne”. Nessuna apertura invece alle dimissioni: “Il Santo Padre necessita ancora di terapia medica ospedaliera, di fisioterapia motoria e respiratoria; tali terapie, allo stato, fanno registrare ulteriori, graduali miglioramenti”. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
'Il Papa può muoversi e camminare come sempre, a volte gli serve più assistenza, altre meno. Sono piccoli spostamenti che gli consentono di alternare il letto alla poltrona'.... (Virgilio)
Prosegue l'ossigenoterapia ad alti flussi, riducendo progressivamente la necessità di ventilazione meccanica non invasiva nelle ore notturne. A più di un mese dal ricovero all'Ospedale Gemelli a Roma, le condizioni cliniche di Papa Francesco, 88 anni, sono rimaste stabili, confermando i progressi evidenziati nell'ultima settimana. (leggo.it)
Il Papa necessita ancora di terapia medica ospedaliera, di fisioterapia motoria e respiratoria; tali terapie, allo stato, fanno registrare ulteriori, graduali miglioramenti. Le condizioni cliniche del Papa sono rimaste stabili, confermando i progressi evidenziati nell'ultima settimana, riferisce il bollettino medico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Santo Padre, si legge nel bollettino di sabato 15 marzo 2025, necessita ancora di terapia medica ospedaliera, di fisioterapia motoria e respiratoria. Prosegue l'ossigenoterapia ad alti flussi, riducendo progressivamente la necessità di ventilazione meccanica non invasiva nelle ore notturne. (corriereadriatico.it)
Proseguono le terapie per Papa Francesco, ricoverato al Policlinico ‘Gemelli’ di Roma dallo scorso 14 febbraio. “Le condizioni cliniche del Santo Padre sono rimaste stabili, confermando i progressi evidenziati nell’ultima settimana“, rende noto la Santa Sede nel consueto aggiornamento serale. (LAPRESSE)
Da Vatican News (Diocesi di MIlano)