Israele sospesa tra guerra allargata o cessate il fuoco

Mentre scrivo, le sirene di allarme suonano in diversi punti del nord di Israele mentre vari missili raggiungono la destinazione; il numero di morti e l’entità dei danni non sono ancora noti. Secondo la radio e la tivù, sembra sicuro che nelle prossime ore si possa concludere un accordo di cessate il fuoco. Dopo la sorpresa e il trauma dell’attacco di Hamas il 7 ottobre 2023 nel sud del paese, l’8 ottobre Israele ha visto i missili iniziare a cadere nel nord. (il manifesto)

Su altri giornali

Quando un Paese è sotto attacco, di norma riesce a ritrovare una certa unità nazionale. Si tratta di una legge non scritta che aiuta a leggere le dinamiche politiche e sociali di conflitti presenti e passati. (Inside Over)

L'ufficio di Netanyahu ha fatto sapere che "la notizia di un cessate il fuoco non è vera. Questa è una proposta franco-americana, a cui il primo ministro non ha nemmeno risposto. (Italia Oggi)

Secondo il Ministero della Sanità pubblica, dal 23 al 25 settembre 2024 in Libano sono state uccise quasi 600 persone, tra cui più di 50 bambini e 94 donne; altre 1.700 sono rimaste ferite (al 23/9). Lo sfollamento di massa continua: si stima che gli sfollati interni siano 201.000 (dati OIM). (UNICEF Italia)

Fonti citate dai media israeliani hanno affermato che l'attacco nella roccaforte di Dahiyeh aveva come obiettivo il capo delle forze aeree, in gran parte responsabili della flotta di droni del gruppo terroristico, nonché dei missili da crociera e delle difese aeree. (il Giornale)

Da stamattina sono stati lanciati 57 razzi sul Libano. Nel mirino sarebbe il capo delle forze aeree di Hezbollah. (ilmessaggero.it)

Botta e risposta tra Israele e paesi occidentali sulla proposta di una sospensione temporanea delle ostilità con Hezbollah. (ISPI)