Migranti in Albania, si ricomincia con i trasferimenti: nuovo gruppo su nave Libra

Migranti nei centri in Albania, si ricomincia. Un nuovo gruppo è stato preso oggi, 4 novembre, a bordo dalla nave Libra della Marina Militare, in acque internazionali a sud di Lampedusa. Dopo uno screening a bordo i migranti saranno quindi trasferiti nei centri in Albania. Piantedosi: "Con decreto Paesi Sicuri problema superato" Le operazioni di trasporto di migranti verso l'Albania "possono riprendere", aveva anticipato poco prima il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a margine della riunione ministeriale del G7 sullo sviluppo urbano sostenibile". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Il 16 ottobre scorso, l'imbarcazione era attraccata in terra albanese con i primi 16 migranti: quattro erano stati subito riportati nel nostro Paese perché minori o vulnerabili. La nave Libra della Marina militare torna a navigare nel Mediterraneo. (Il Dubbio)

Non si vede nessuno, non un’anima viva, nei 70 mila metri quadrati di vialoni e prefabbricati costruiti nel mezzo del nulla a Gjader, un’ora di macchina da Tirana. Soltanto un gruppetto di poliziotti a presidiare l’ingresso di questo pezzo d’Italia in terra albanese. (Corriere della Sera)

"Sono fiducioso che il Dl Paesi sicuri approvato nei giorni scorsi possa superare la mancata convalida dei trattenimenti da parte dell'autorità giudiziaria. (RaiNews)

Immigrazione, la nave militare "Libra" torna nel Canale di Sicilia

Continua il braccio di ferro tra il governo Meloni e la magistratura, sia a livello nazionale che comunitario, con la Corte di Giustizia Europea che nelle prossime settimane sarà chiamata a esprimersi sul decreto "Paesi Sicuri", varato in fretta e furia dall'esecutivo per provare a "blindare" il trasferimento di alcuni migranti in Albania, nei centri costruiti a caro prezzo dall'altra parte dell'Adriatico e che al momento non ospitano nessuno, se non gli addetti alla sicurezza. (Today.it)

Ansa Intanto è già stato fatto un primo trasbordo di persone. (Avvenire)

/11/2024 17:30:00 (Tp24)