Appello urgente per il Dott. Hussam Abu Safia, direttore dell’ospedale Kamal Adwan a Gaza
Salviamo il dottor Hussam Abu Safia prima che muoia sotto tortura nelle carceri israeliane. Il dottor Hussam Abu Safia, palestinese, nato a Jabalia nel 1973, è un consulente pediatrico e attualmente è il direttore dell’ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza. È una figura di spicco nel settore sanitario e si occupa di guidare le équipe mediche per fornire servizi medici ai pazienti e ai feriti dell’Ospedale Kamal Adwan. (PRESSENZA – International News Agency)
Su altri media
Ghassan Abu Sitta ha descritto così su X, sabato sera, l’immagine che da lì a poco avrebbe fatto il giro del mondo. «L’ultima fotografia del dottor Hussam Abu Safiya mentre cammina verso il carro armato israeliano». (il manifesto)
ROMA – Sono circa 75mila le persone che rischiano la vita nel nord della Striscia di Gaza, dove anche l’ultimo ospedale operativo, quello di Kamal Adwan, è stato smantellato. Durante le operazioni, l'esercito israeliano ha arrestato 240 persone, tra cui il direttore della struttura, sospettato di essere un terrorista di Hamas (Dire)
Gaza, ministero della Sanità: Israele ha bruciato tutti gli ospedali L'esercito israeliano ha poi affermato, scrive ancora nel suo sito l'emittente tv del Qatar, che il suo ultimo attacco a un ospedale di Gaza aveva come obiettivo dei «terroristi» e che agenti di Hamas sono stati colpiti «in un complesso di comando e controllo istituito in un edificio che in precedenza fungeva da ospedale di al-Wafaa nell'area di Gaza City e non è più utilizzato come ospedale attivo». (ilmessaggero.it)