Giustizia, la Camera approva in via definitiva il ddl Nordio: dall'abolizione dell'abuso d'ufficio ai limiti alle intercettazioni, ecco cosa cambia

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Carlo Nordio esce dall’Aula soddisfatto. Nel Transatlantico della Camera proferisce poche parole, ma entusiaste: «I sì sono quasi il doppio dei no, bene». I deputati hanno appena dato il via libera definitivo al ddl che porta il nome del ministro, una serie di interventi che modificano diversi aspetti dell’impianto giudiziario italiano. I voti a favore sono stati 199, i contrari 102. Insieme alla maggioranza hanno dato il proprio assenso Azione, Italia Viva e +Europa. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Mariastella Gelmini, perché Azione ha votato il ddl Nordio? «Sull’abuso di ufficio il Parlamento è intervenuto più volte cercando di circoscriverne l’ambito. Senza neppure arrivare al processo, ma con tutte le conseguenze di un avviso di garanzia, in primis la cosiddetta “paura della firma” che genera una burocrazia difensiva che è un freno per investimenti e crescita. (Corriere Roma)

Abuso d'ufficio, De Luca: "Bene abolizione ma non risolve problemi" 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Intervista Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha commentato con il network di LaC, l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio previsto dal ddl Nordio. (LaC news24)

Stretta sulle intercettazioni, interrogatorio preventivo all’arrestato: è legge il DDL Nordio

Oggi, 10 luglio, il testo è stato votato e dunque approvato alla Camera dei deputati. Il disegno di legge “C. (varesenews.it)

La Camera ha approvato definitivamente, con 199 si e 102 no, il ddl Nordio che abolisce l'abuso di ufficio, limita le intercettazioni evitandone l'abuso, riforma la custodia cautelare che ora dovrà essere decisa da una composizione collegiale e non più monocratica. (Secolo d'Italia)

Con l’entrata in vigore della nuova legge, ci si interroga su quali saranno le conseguenze per il mondo della scuola, in particolare per i dirigenti scolastici. La cancellazione del reato di abuso d’ufficio, infatti, potrebbe avere ripercussioni significative sulla gestione delle istituzioni scolastiche. (Orizzonte Scuola Notizie)