Greenpeace abborda gasiera sudcoreana

Per fare pressione sulle delegazioni convenute per il quinto incontro del Comitato negoziale intergovernativo (INC-5) per un trattato globale sulle materie plastiche, tenutosi nei giorni scorsi a Busan, in Corea del Sud (leggi articolo), alcuni militanti di Greenpeace hanno abbordato sabato scorso una nave cargo che si stava dirigendo verso la raffineria coreana di Hyundai Daesan per caricare propilene destinato all'industria delle plastiche. (Polimerica.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’incontro è stato un totale fallimento, ma fra i giornali italiani, solo il Corriere del Ticino la riporta. (Italia che Cambia)

Un piccolo, ma agguerrito, gruppo di grandi Paesi produttori di petrolio, tra cui i leader dell’alleanza OPEC+ – Arabia Saudita e Russia – hanno bloccato un vertice sostenuto dalle Nazioni Unite per concordare un trattato vincolante che ponga limiti alla produzione e all’uso della plastica. (Scenari Economici)

Ci sarà un round supplementare di negoziati nel 2025. via depositphotos.com (Rinnovabili)

Inquinamento da plastica: negoziati falliti

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (INC5) per il trattato si è conclusa a Busan, in Corea del Sud, e ha rimandato al 2025 l’ultimo round negoziale per raggiungere un accordo. (Il Fatto Quotidiano)

Un accordo globale sulla plastica potrebbe essere vicino, ma è tutto tranne che scontato. Dopo la recente Conferenza delle parti sul cambiamento climatico (Cop29) di Baku, i rappresentanti di 178 paesi si sono riuniti nuovamente, questa volta a Busan, in Corea del Sud, con l'obiettivo di affrontare un'altra minaccia internazionale: l'inquinamento da plastica. (WIRED Italia)

Più nel dettaglio gli aspetti critici e le aree di disaccordo sono tre: il principio di una riduzione della produzione mondiale di plastica, la definizione di un elenco di prodotti o molecole qualificati come pericolosi per la salute e il finanziamento di aiuti ai Paesi in via di sviluppo che intendono dotarsi di sistemi efficaci per la gestione dei rifiuti. (RSI Radiotelevisione svizzera)