Luca Giurato, quel talento spontaneo e ironico diventato un cult

L’approccio informale e autoironico, spesso al limite dell’inciampo: Luca Giurato è diventato negli anni una figura iconica della televisione italiana anche per le sue famose gaffe. Il giornalista è morto all’improvviso ieri pomeriggio, a 84 anni, colpito da un infarto: «Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate», ha confermato la moglie Daniela Vergara. Dopo il diploma al Liceo Virgilio di Roma, si avvicina al giornalismo nei primi anni 60, iniziando la carriera a Paese sera, occupandosi di cronaca nera e critica cinematografica, nel 1965 diventa giornalista professionista e in seguito lavora per La Stampa, dove ricopre ruoli di inviato speciale e notista politico. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L’addio a Luca Giurato nella vignetta di Natangelo: “A pra foco” Il fumettista saluta il giornalista scomparso a 84 anni per un infarto fulminante (Dire)

Giornalista prima che conduttore, figlio di Giovanni, diplomatico siciliano che fu agente consolare in Uruguay. Scomparso ieri a 84 anni, così lo ricordano tutti, a partire dai vertici Rai, per la sua grande popolarità che lo aveva portato a condurre alcuni tra i più seguiti programmi Rai, primo tra tutti Unomattina. (Il Centro)

«Mi ha chiamato Gian Marco Chiocci, il direttore del Tg1, per dirmi che girava questa voce. Il racconto di Mara Venier è interrotto dalle lacrime perché quello con Luca Giurato è stato più di un semplice legame professionale. (Corriere della Sera)

Luca Giurato, addio a un maestro di ironia: le sue gaffe storiche

Daniela Vergara sulla morte del marito Luca Giurato: 'Era in ripresa da una caduta' SANTA MARINELLA " Il sindaco Pietro Tidei, accompagnato dalla moglie, si è recato personalmente presso... (Virgilio)

Un'amicizia vera, un legame profondo che durava da tempo e che andava oltre il semplice rapporto professionale: in una lunga intervista al Corriere della Sera Mara Venier ha ricordato il grande amico Luca Giurato, scomparso all'improvviso a causa di un infarto all'età di 84 anni. (DiLei)

Un giornalista e conduttore capace di conquistare il pubblico non solo per la sua professionalità, ma anche per la sua irresistibile simpatia, Un altro pezzetto di storia della tv italiana ci ha lasciati. (Io Donna)