La ministra Santanchè al G7 di Firenze: «Keybox, problema di sicurezza, ne parlerò con Piantedosi»

L’incontro mattutino prima dei lavori del G7 con la sindaca, Sara Funaro, e la prospettiva di aprire un confronto, in particolare sul tema della sicurezza, con il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, riapre il discorso sul divieto alle keybox nell’area Unesco introdotto da Palazzo Vecchio. «Sono d’accordo con quanto detto dal sindaco Funaro, intanto sono davvero brutte da un punto di vista estetico in palazzi meravigliosi, ma poi c’è anche un tema di sicurezza perché arrivano nei nostri condomini e nelle nostre case persone che non sono identificate e questo confligge anche con le leggi della nostra nazione. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Detto questo vediamo cosa possiamo fare per sostituirle. Con qualche frecciatina: "Non è bello vedere le key box in giro per la città, non le difendo, non mi piacciono. (La Repubblica Firenze.it)

Le keybox, ossia le cassette con le chiavi, sono diventate lo strumento per facilitare il check in: il proprietario comunica al turista il codice numerico per aprirle e trovare così le chiavi per accedere alla stanza o appartamento. (Fanpage.it)

Il sistema delle keybox, anche dette "lockbox", si è diffuso parallelamente al boom degli affitti brevi tramite piattaforme quali Airbnb e simili. (Today.it)

Affitti brevi, Santanchè: le «keybox» sono un problema di sicurezza, ne parlerò con Piantedosi

Il provvedimento, che si intende applicare retroattivamente, ha l’obiettivo di ridurre l’impatto delle microcassette di sicurezza con combinazione sui palazzi, portoni e rastrelliere che vengono utilizzate per fare check-in self service. (Il Fatto Quotidiano)

"Il G7 passa, Firenze resta", sono le parole scritte su uno striscione esposto oggi al presidio in occasione del G7 del turismo a Firenze. 1 Visualizzazioni (055firenze)

Le “keybox” (o “lockbox”), cassette di sicurezza che custodiscono le chiavi fuori dall’alloggio per permettere all’ospite di un appartamento dato in affitto turistico breve di fare il “self checkin”. (Il Sole 24 ORE)