Nuove norme ingresso lavoratori stranieri in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MySolution INTERNO

In data 2 ottobre 2024, il Consiglio dei Ministri n. 98, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali. (MySolution)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA (ITALPRESS) – La filosofia di questo provvedimento è favorire l’immigrazione regolare “e avere grande rigore contro l’illegalità”, ovvero, “contrastare quella illegale e anche chi usa la migrazione regolare per fare business”. (CremonaOggi)

– Confagricoltura valuta positivamente alcune delle modifiche apportate dal Consiglio dei Ministri alla disciplina di ingresso in Italia di lavoratori stranieri.In particolare, in una nota l’organizzazione degli imprenditori agricoli esprime apprezzamento per gli interventi finalizzati ad accorciare i tempi dell’iter burocratico per l’assunzione, quale la digitalizzazione della procedura di sottoscrizione del contratto di soggiorno, nonché quelli relativi alla stabilizzazione dei lavoratori stagionali, con l’introduzione della possibilità di convertire i permessi di lavoro stagionali in permessi per lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato al di fuori delle quote individuate del ‘decreto flussi’. (Agenzia askanews)

"La filosofia di questo provvedimento è quello di aprire all'immigrazione regolare e avere grande rigore contro l'illegalità". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in conferenza stampa al termine del Cdm parlando del decreto flussi. (il Giornale)

Migranti, ecco cosa cambia con il via libera del governo al decreto flussi

Dopo i titoli sullo scontro tra i ministri Nordio e Piantedosi a cui io non ho assistito pur partecipando dall'inizio alla fine, per evitare di vedere titoli 'scontro bis' per la loro assenza, il ministro Nordio è a Londra per colloqui con il suo omologo britannico, il ministro Piantedosi ha partecipato a parte del Consiglio dei ministri collegato dal G7" dei ministri dell'Interno. (Gazzetta del Sud)

“Intento del decreto è quello di semplificare il più possibile, avere tempi più celeri e dare regole certe aggirabili con maggiore difficoltà. Roma, 2 ott. (Agenzia askanews)

Sono solo alcune delle norme previste dal decreto flussi approvato dal Consiglio dei ministri. (Reggio TV)