Meteo, la Tempesta Boris insegna: investire in previsioni e difese contro il Clima Estremo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia ESTERI

Le recenti inondazioni causate dalla tempesta Boris hanno messo sotto enorme pressione i sistemi di protezione civile, a causa dell’intensità e della durata eccezionale delle precipitazioni. Negli ultimi decenni, i sistemi di gestione delle emergenze in Europa sono stati potenziati, grazie anche alle lezioni apprese da eventi alluvionali del passato. Questo ha contribuito a ridurre significativamente il numero delle vittime, nonostante la maggiore intensità delle inondazioni attuali. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

La situazione è stata aggravata dalla mancanza di elettricità, che ha reso inutilizzabili ventilatori e condizionatori, essenziali per mitigare il calore. (Meteo Giornale)

Come il cambiamento climatico indotto dall’uomo ha influito sulla probabilità e l’intensità delle forti precipitazioni che hanno portato alle gravi inondazioni verificatesi in Europa? A rispondere a questa domanda è stato un gruppo di ricercatori provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Francia e Regno Unito con uno studio pubblicato dal World Weather Attribution (WWA). (Libero Tecnologia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

"Il cambiamento climatico ha raddoppiato la probabilità del verificarsi delle recenti alluvioni": la conferma del World Weather Attribution

E' quanto emerge dallo studio di World Weather Attribution secondo il quale le inondazioni diventeranno più distruttive con l'ulteriore riscaldamento causato dai combustibili fossili. Il cambiamento climatico raddoppia la probabilità di inondazioni mortali in Europa centrale dopo la “pioggia più intensa di sempre”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il surriscaldamento globale ha duplicato le possibilità del verificarsi di eventi estremi di tipo alluvionale in Europa nel settembre 2024: lo conferma uno studio appena pubblicato del World Weather Attribution. (il Dolomiti)

Negli ultimi anni, l’Italia sta vivendo un aumento significativo di eventi meteorologici estremi, tra cui alluvioni e piogge intense, che colpiscono soprattutto il Nord Italia, il Centro Italia e alcune zone del Sud Italia. (Tempo Italia)