Bitcoin, il governo litiga sulla tassa al 42%: la Lega pronta allo strappo. Bankitalia: “Con il rialzo si rischia che molti occultino le attività”
La breccia l’aveva aperta il sottosegretario leghista all’Economia Federico Freni, ora tocca al partito fare la mossa vera. Di certo, il Carroccio sembra disconoscere la novità della tassazione al 42% delle criptovalute introdotta dalla legge di Bilancio. Un cortocircuito, visto che il ministro dell’Economia è un altro leghista, Giancarlo Giorgetti. Insomma, dentro il governo si litiga sull’aumento dal 26% della fiscalità sulle plusvalenze realizzate dagli investitori in Bitcoin e altre monete digitali. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Ultim'ora news 1 novembre ore 20 Maneggiare con cura. Evitare effetti collaterali. Acquisire, in ultima istanza, una giusta consapevolezza e quindi agire con responsabilità. È muovendo da queste premesse che il dibattito sul mercato delle criptovalute può essere spogliato da pregiudizi che rischiano di mettere a rischio lo sviluppo di un’asset class che può essere strategico per il Paese. (Milano Finanza)
DONA ORA (Aduc)
Ultim'ora news 7 novembre ore 20 (Milano Finanza)
Non di sola Rai vive la polemica sulla manovra. Mentre Lega e Fi litigano sul ripristino del canone a 90 euro, ad alimentare i dissidi sono arrivate le parole di Bankitalia sulla stangata alle criptovalute. (Milano Finanza)
L'intervento modifica in misura sostanziale il livello di tassazione adottato appena due anni fa, quando con la legge di bilancio per il 2023 si era allineato il prelievo a quello previsto per gli investimenti finanziari e si era concesso a chi deteneva cripto-attività di far emergere investimenti e proventi con il pagamento di una somma forfetaria". (LA STAMPA Finanza)
Roma, 5 Novembre 2024 (Agenparl)