Palio di Siena del 2 luglio 2024: il Nicchio con il cavallo scosso vince la Prova generale

Si è corsa questa sera, lunedì 1° luglio, con l’uscita dei cavalli alle 19.45 dall’Entrone del Cortile del Podestà in Piazza del Campo, la Prova generale (quinta prova) del Palio di Siena del 2 luglio 2024, Palio di Provenzano, il cui Drappellone che andrà alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista Giovanni Gasparro (vai all’articolo). Come da tradizione la prova è stata preceduta dell’esibizione del Drappello dei Carabinieri a cavallo. (SIENA FREE)

Su altri giornali

Prova movimentata questa sera in Piazza del Campo. La terza prova viene vinta dalla contrada dell'Onda dopo che nei tre giri si sono viste tante situazioni e indicazioni interessanti. (Corriere di Siena)

In quest’occasione partecipano le seguenti contrade: Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. (OA Sport)

Ma lo scatto dura poco, perché i fantini scelgono la prudenza facendo rallentare i loro cavalli. È il Nicchio ad aggiudicarsi la quarta prova del Palio del 2 luglio. (Canale 3)

Palio di Siena 2 luglio 2024 in tv: programma, orari e contrade in gara

Ancora brivido alla mossa. Alla prova generale del Palio di Provenzano, dopo alcune fasi che lasciano assaporare le schermaglie di domani, ecco che l’uomo del verrocchio, Bartolo Ambrosione, la dà buona. (LA NAZIONE)

Il fantino pistoiese torna dunque a vestire il giubbino rosa e giallo con cui aveva già corso quattro volte (l’ultima nell’agosto 2017) e vinto l’Assunta 2012 in groppa a Lo Specialista. Stavolta Scompiglio terrà le redini di Ungaros, uno dei pochi barberi esperti (due presenze) in questa carriera di Provenzano che vedrà in Piazza tantissimi esordienti e nessun ’bombolone’, come vengono definiti in gergo i cavalli già vincenti. (LA NAZIONE)

Cresce l’attesa per il Palio di Siena del 2 luglio 2024. (SPORTFACE.IT)